Rimini, tampon tax e Iva al 5% sugli assorbenti nelle farmacie comunali per tutto il 2025: “Un segnale per sollecitare il Governo”
Dal 1° gennaio e per tutto il 2025 le farmacie comunali di Rimini, ad insegna Alliance Farmacie Comunali del gruppo Farma Acquisition Holding, applicheranno un’IVA agevolata al 5% su assorbenti igienici femminili e tamponi.
Una novità significativa, frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale di Rimini e Alliance Farmacie Comunali, che a Rimini comprende 10 farmacie distribuite su tutto il territorio cittadino.
“Una sperimentazione importante – sottolinea Chiara Bellini, Vicesindaca di Rimini con delega alle politiche di genere – con la quale vogliamo dare un segnale concreto e, allo stesso tempo, sollecitare il Governo perché si arrivi strutturalmente al totale azzeramento dell’IVA, o almeno alla sua riduzione, su questi presidi fondamentali per la vita di milioni di donne. L’agevolazione durerà un anno, nella speranza che nel frattempo arrivino segnali positivi da Roma. È importante, anche a livello simbolico, che le farmacie comunali contribuiscano ad aprire la strada ad un cambiamento più ampio, su cui da tempo stanno lavorando anche diverse associazioni, in particolare Federconsumatori, a cui va il merito di aver sollevato la tematica a livello nazionale, anche a sostegno della parità di genere”.