Rimini, smaltite 41 tonnellate di amianto nel 2024, più del doppio rispetto al 2023

Rimini
  • 27 gennaio 2025

Circa 41 tonnellate di amianto sono state smaltite nel 2024 grazie ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Comune di Rimini nell’ambito del bando pubblico per la rimozione dell’amianto. Più che raddoppiati nel 2024 i chili di amianto smaltiti rispetto all’anno precedente con 40.812 kg di amianto contro i 17.737 chili smaltiti nel 2023.

Sono stati 29 i privati che hanno usufruito di questa iniziativa che l’Amministrazione propone ogni anno a partire dal 2010 e che per l’anno che si è appena concluso ha visto impegnato un fondo di 20 mila euro per agevolare i privati cittadini che hanno rimosso e smaltito manufatti contenenti amianto come ad esempio lastre, pannelli piani o ondulati utilizzati per la copertura di edifici, pareti divisorie non portanti, tubi per acquedotti o fognature, tegole, canne fumarie, serbatoi per contenere acqua.

Il contributo, che non è cumulabile con altre agevolazioni, copre il 50% della spesa effettivamente sostenuta e documentata, sino ad un massimo di 1.200 euro.

Il bando sarà proposto anche per gli interventi che verranno realizzati nel 2025: verrà pubblicato come ogni anno nel mese di marzo e metterà a disposizione un fondo di 20 mila euro con le medesime modalità di erogazione del 2024.

Si ricorda inoltre che tutti i cittadini possono sempre segnalare la presenza di coperture e altri materiali contenenti amianto in cattivo stato di conservazione seguendo le modalità indicate sul sito del comune di Rimini (https://www.comune.rimini.it/servizi/segnalazioni-materiali-contenenti-amianto).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui