Rimini. Ponte di Ognissanti e turisti, gli albergatori esultano: “Una boccata d’ossigeno”
Il ponte di Ognissanti? Ha legato Rimini all’entroterra grazie alle sagre». Il weekend dell’anno in bilico tra sacro e profano conferma tutto il suo appeal. «Possiamo dirci soddisfatti – esordisce Patrizia Rinaldis al timone di Federalberghi Rimini –: questo weekend è stata una boccata d’ossigeno che ha registrato affluenze notevoli sia nei parchi tematici sia alle kermesse dell’entroterra, senza dimenticare le passeggiate nel Parco del mare». Un risultato non scontato, visto che le prenotazioni sono arrivate «in zona Cesarini dopo settimane in cui giravano a rilento». Merito del meteo soleggiato, come rimarca ancora Rinaldis, che ha visto il Riminese «come un prodotto unico, grazie a turisti dinamici, pronti a esplorare i borghi della Valmarecchia a caccia di degustazioni e sapori autunnali. Un ponte di nome e di fatto, quindi, a fronte di 400 alberghi a disposizione». Ora non resta che aspettare Ecomondo al via domani, la kermesse «per cui aprono più alberghi che per il Ttg Travel Experience», manifestazione di riferimento per la promozione del turismo tenuta nell’ottobre scorso. «Bene anche l’ambito congressuale al di là delle iniziative tradizionali», aggiunge Alessandro Giorgetti, presidente regionale Federalberghi. Impossibile tuttavia un confronto con il 2023 dove il calendario non prestava spazio per un ponte.
Iniziative a go go
Stessa frequenza per Antonio Carasso di Promozione alberghiera. «Il ponte di Ognissanti è andato oltre le più rosee previsioni – esulta -. Gli albergatori hanno costruito bellissime proposte anche dal punto di vista delle experience con pacchetti ricchi di una fantasia tutta romagnola, prevedendo persino la raccolta e decorazione delle zucche negli agriturismi». Quanto alle prenotazioni hanno invertito la rotta 48 ore prima del ponte «segnando l’occupazione degli alberghi, che in prevalenza hanno offerto la mezza pensione, fino al 75%». Ottimo successo anche per le proposte di Visit Rimini come le visite al museo di Fellini e la mostra su Marcello Mastroianni. «Quanto al target, hanno fatto la parte del leone le famiglie con bambini al seguito mentre sui pacchetti per il centro storico hanno prevalso le coppie senior – sottolinea -. Per Ecomondo al via domani, il tasso di riempimento è invece del 90% e viaggia verso il tutto esaurito contando su una cinquantina di alberghi in più rispetto al 2023». Da Visit Romagna, la direttrice Chiara Astolfi conferma un weekend «di grande movimento dove iniziative e parchi tematici hanno fatto da traino ma il mare d’inverno ha confermato il suo fascino e sono andate forte le visite guidate. Numerosi – conclude - anche i camper con una forte attenzione da parte del mercato italiano».