Rimini, parte “Valturio Economia” con laboratori, ospiti, uscite sul territorio e un documento

Rimini

Ospiti di caratura, laboratori, uscite sul territorio e un documentario. Al via la nuova edizione di Valturio Economia. L’evento, in calendario da oggi al 2 febbraio, quest’anno ha scelto il titolo “Strade facendo” proponendosi come un viaggio ricco di tappe e incontri «che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di prestigio, provenienti dal mondo dell’impresa, delle istituzioni e della società civile».

Aprirà i lavori il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, seguirà un programma ricco e variegato: dalle protagoniste di “Beautiful minds” di Confindustria Romagna ai talk con imprenditori locali organizzati da Confartigianato e Cna, passando per gli interventi di esperti come Fabrizio Miserocchi di Ior, Andrea Bontempi di Nomisma e Guido Caselli di Unioncamere, il programma di Valturio Economia «è un vero e proprio percorso esplorativo». A illustrarlo è la docente Cristiana Barducci che segnala momenti dedicati alla legalità e alla sicurezza sul lavoro, con interventi di polizia, San Patrignano, guardia di finanza e un focus sul tema pensato per l’evento dal Comune di Rimini e coordinato dall’assessore Francesco Bragagni. Spazio anche al terzo settore e all’associazionismo giovanile, con l’intervento dell’assessora Francesca Mattei e le testimonianze di realtà come CornER, Lazzaro e Ca’ Santino.

Quest’anno l’Ites Valturio ha voluto invitare inoltre numerosi ex allievi per mostrare agli studenti «le molteplici opportunità che si possono presentare dopo la scuola proprio a partire da un percorso di tipo tecnico, un modo per creare un ponte tra generazioni». A chiudere i lavori, una riflessione sulla parità di genere con la scrittrice e attivista Giulia Blasi, lo spettacolo teatrale “Le sorelle di Shakespeare” riadattato per l’occasione dalla compagnia Reparto prototipi e un focus sull’aspetto legale e giuridico del tema, con il contributo dell’associazione Extrema Ratio e gli esperti del festival Anticorpi.

Completano il programma laboratori pensati dagli esperti di Lavoro Sviluppo Italia, uscite sul territorio con Rimini Bluelab e un incontro con il regista Kristian Gianfreda in occasione della proiezione del suo documentario “Il pazzo di Dio” al cinema Tiberio. Si tratta, conclude la docente, «di un’opportunità per crescere e costruire il futuro.

Valturio Economia è molto più di un semplice evento: è un’opportunità per gli studenti di confrontarsi con il mondo fuori dalle aule scolastiche, di acquisire nuove competenze e di pensare ed immaginare il proprio futuro».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui