Rimini. Maurizio Ermeti è il nuovo presidente di Ieg, succede a Lorenzo Cagnoni
Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group, società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e che gestisce le fiere di Rimini e Vicenza, ha nominato il consigliere Maurizio Renzo Ermeti (che ha vinto la concorrenza di Gianluca Brasini) nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione di IEG in sostituzione del dottor Lorenzo Cagnoni scomparso lo scorso 5 settembre.
“Al dottor Ermeti - membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione della Società dal 1997, con il ruolo di Vicepresidente dal 2008 al 2016 - sono state conferite deleghe operative e gestionali in linea con quelle che erano state precedentemente conferite al dottor Cagnoni”, si legge in una nota di Ieg.
A seguito della nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione esecutivo, Ermeti ha rinunciato alla carica di membro del Comitato Remunerazione e Nomine la cui composizione è stata integrata dal Consiglio di Amministrazione mediante nomina della dottoressa Alessandra Bianchi.
L’Amministratore Delegato, “a nome dell’intero Consiglio d’Amministrazione, ricordando ancora una volta l’impegno e la professionalità profusi nello svolgimento dell’incarico da Lorenzo Cagnoni, augura buon lavoro al nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione”.
“Si rende noto che sono in corso le attività istruttorie per la cooptazione, ai sensi dell’articolo 2386 del Codice civile, di un nuovo amministratore in sostituzione del dottor Cagnoni”.
I commenti. “Un segnale della volontà comune di proseguire in maniera compatta e collegiale sulla strada tracciata da Lorenzo Cagnoni”. Il sindaco di Rimini, da socio pubblico, Jamil Sadegholvaad commenta la nomina all’unanimità di Maurizio Ermeti quale nuovo presidente di Italian exhibition group, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza. “Raccogliere il testimone del compianto presidente è un impegno arduo e soprattutto una responsabilità- sottolinea sui social- ancor più nel pieno di una fase di transizione nella quale è ancora forte il vuoto lasciato dalla scomparsa di una figura che per decenni è stata la guida carismatica e solida di quella che oggi rappresenta una delle aziende fieristiche leader a livello nazionale e internazionale”. Di certo, ribadisce, la scelta “lancia un messaggio chiaro di stabilità e continuità per i mesi a venire”, che, conclude, “saranno decisive anche per porre le basi per quel piano di sviluppo e rafforzamento delle Fiere di Rimini e Vicenza che rappresenta una sorta di lascito di Lorenzo Cagnoni che non resterà incompiuto”. Si congratula con la nuova guida di Ieg anche Confartigianato Imprese Rimini. Ermeti, mette in luce il presidente Davide Cupioli, “conosce la società, ha vissuto questi anni di crescita internazionale al fianco dell’insostituibile Lorenzo Cagnoni e siamo certi sarà un ottimo presidente, coadiuvato dal cda e da un management di prim’ordine”. Ieg, termina Cupioli, è un player internazionale nel settore fieristico e congressuale, “una locomotiva economica potentissima che alimenta l’industria dell’accoglienza con una domanda qualificata, stimolo concreto alla riqualificazione”.