Rimini. Lotta agli abusi edilizi, nel 2024 oltre 1300 accertamenti e 116 violazioni sulle norme sismiche

Rimini
  • 02 gennaio 2025

Nel 2024, l’Amministrazione Comunale ha intensificato il proprio impegno nella lotta all’abusivismo edilizio e nel controllo del territorio, con un incremento delle attività condotte dalla Polizia Locale. L’Ufficio Edilizia-Ambiente ha effettuato complessivamente 1.316 accertamenti, un dato in crescita rispetto ai 1.155 del 2023, dimostrando un’attenzione sempre maggiore alla tutela del territorio e al rispetto delle normative.

Dati e violazioni contestate

L’attività di controllo ha portato a:

156 comunicazioni di notizie di reato, in aumento rispetto alle 137 del 2023.

116 violazioni delle normative sismiche, di cui 39 per mancanza di collaudo statico (104 e 36 rispettivamente nel 2023).

10 casi di false dichiarazioni ai sensi dell’articolo 481 del Codice Penale.

8 infrazioni alle normative paesaggistiche del Decreto Legislativo 42/2004, in lieve crescita rispetto alle 7 dell’anno precedente.

In totale, sono state denunciate 310 persone, leggermente meno rispetto alle 313 del 2023.

Attività investigative e ambientali

L’indagine sul territorio ha visto la redazione di 1.114 atti di polizia giudiziaria, rispetto ai 1.032 dell’anno precedente. Inoltre, sono state:

Eseguite 45 deleghe di indagine su richiesta della Procura della Repubblica.

Effettuati 105 accertamenti ambientali, che hanno portato alla contestazione di 22 violazioni amministrative.

Realizzati 4 sequestri amministrativi ambientali, raddoppiando il dato del 2023 (2 sequestri).

Non si sono registrati sequestri penali né cantieri sottoposti a sequestro giudiziario.

Dichiarazioni dell’Assessore

«L’incremento dei controlli evidenzia la ferma volontà dell’Amministrazione Comunale di tutelare il territorio e garantire il rispetto delle regole – ha commentato l’assessore alla Polizia Locale, Juri Magrini –. Un approccio rigoroso che non solo contrasta l’abusivismo edilizio, ma promuove una cultura della legalità e della sicurezza nei cantieri. Questo impegno contribuisce a favorire uno sviluppo urbanistico sostenibile, rispettoso delle normative e in linea con i principi di sostenibilità».

L’Amministrazione ribadisce la propria determinazione nel proseguire lungo questa strada, con controlli sempre più tempestivi ed efficaci per salvaguardare il benessere della comunità e l’integrità del territorio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui