Rimini. Le Befane arrivano dal mare o di corsa. In centro sfilano i Magi

Rimini
  • 05 gennaio 2025

Lo spettacolare arrivo della Befana dal mare, cortei storici e camminate animeranno la giornata dell’Epifania, con tante proposte per chiudere il periodo delle festività.

Domani torna “In viaggio con i Re Magi”, alla sua seconda edizione. La città sarà attraversata da un corteo in costume composto da 400 figuranti, 4 cori, 200 musicisti che, con musica, balli e canti tradizionali, coinvolgeranno i presenti in un pomeriggio di festa. La partenza è prevista alle 17 dal ponte di Tiberio, per poi passare in piazza Cavour e piazza Tre Martiri, fino ad arrivare alle 19 circa al Tempio Malatestiano.

In occasione dei 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, quest’anno la parata sarà arricchita dalla partecipazione della Corte di Isotta, associazione di animazione storica: in piazza Cavour, la prima delle tre tappe del percorso, si potrà ammirare la riproduzione del celebre dipinto del Vasari dedicato all’Adorazione dei Magi e conservato alla Chiesa di San Fortunato sul colle di Covignano, insieme ad altre riproduzioni di quadri famosi raffiguranti i Magi in adorazione. Ad attendere il pubblico in piazza il Vasari in persona, pittore, architetto e storico dell’arte, che farà da cicerone nel percorso fra le opere, accompagnato dal Coro Corone, un ensemble riminese di oltre 50 coristi e musicisti che esegue musiche popolari internazionali. Il Coro di Cl si esibirà in via IV Novembre, mentre la rappresentazione della Sacra Famiglia di Nazaret avverrà sul sagrato del Tempio Malatestiano, dove si esibiranno anche il Coro della Cappella Musicale Malatestiana e l’Einstein Youth OrcheStar and Choir, composta da 100 giovani talenti. Tra gli altri protagonisti della serata Raymond Bahati, attore e musicista originario del Congo, nei panni del narratore e I Tamburi di Brisighella. “In viaggio con i Re Magi” è un’esperienza culturale e musicale che unisce la comunità locale e internazionale, con la partecipazione di residenti provenienti da 10 nazionalità diverse tra Perù, Senegal, Albania, Filippine, Argentina, Cina ed è organizzata da Made Officina Creativa, in collaborazione con il Comune di Rimini, la Diocesi di Rimini, l’Associazione Ponte dei Miracoli Rimini, l’Associazione Il Brillio, la Fondazione Migrantes Rimini e tante altre realtà riminesi.

Sono tante le occasioni per festeggiare insieme la Befana, tra quelle che arrivano dal mare a quelle che arrivano di corsa tra i dedali delle strade dell’antico Borgo San Giuliano o quelle che scendono dal camino al museo della Città.

Befana in spiaggia e dal mare

Il 6 gennaio alle 15 in Piazzale Boscovich la Befana arriva dal mare in flyboard, accompagnata da alcune moto d’acqua, facendo acrobazie e portando dolcetti e caramelle, a due passi dall’Ice Village, il villaggio di Natale con la pista di ghiaccio, il mercatino natalizio e il presepe di sabbia gigante. Anche a Torre Pedrera la Befana arriva a bordo di moto d’acqua, per la gioia di tutti i bambini che la attendono sulla spiaggia del Bagno 65, a pochi passi dal tendone delle feste, dove poi ci si può scaldare e giocare insieme a tombola.

Sempre in spiaggia, la Befana arriva anche a E’ tendoun al Bagno 53 La Buratella di Viserbella, che eccezionalmente apre già dal pomeriggio per accogliere tutti i bambini.

Befana di corsa

Nel Borgo San Giuliano la Befana arriva di corsa con una nuova edizione della Befana Borgo Run, una corsa da condividere con tutta la famiglia e con una finalità benefica. Il ritrovo è al mattino intorno alle 10.30 al “Giardino Archeologico” su viale Tiberio (di fronte al civico n.11), mentre la partenza della camminata alla ricerca delle Befane è prevista per le 11.15. Al termine della manifestazione, in Piazzetta Zavoli, festa finale e premiazioni con premi offerti dai commercianti del Borgo che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti e ai partecipanti sarà offerto un ristoro (www.societadeborg.it).

Befana al museo

Al Museo della Città la Befana si cala giù dal camino, proponendo una mini-visita animata per i più piccoli dai 3 agli 8 anni, a cura di Cristina Sedioli: “Caccia alla Befana nei quadri del Museo” e un Laboratorio: “I bambini creano il quadro stregato della Befana” (info e prenotazioni: 0541.793851)-

Befana del Dopolavoro

Infine, è possibile incontrare la Befana già dalle prime ore del mattino: ritrovo alle 9.30 al Cinema Settebello (via Roma 70) per partecipare alla Festa della Befana al Dopolavoro Ferroviario Rimini, che quest’anno festeggia i 100 anni di attività. Ci saranno tante sorprese per i giovani partecipanti ed uno spettacolo del mago Bretella che animerà la mattinata in collaborazione con Avis Associazione Volontari Italiani Sangue OdV, che distribuirà palloncini a tutti i bambini.

Concerto dell’Epifania

A chiudere il calendario del Capodanno più lungo del mondo, il Gran Concerto dell’Epifania della Banda città di Rimini, diretta dal Maestro Jader Abbondanza, che si esibisce sul palco del Teatro Galli (ore 17.30). In programma i migliori brani del repertorio della formazione orchestrale riminese e ampi inserti dedicati ad alcune tra le arie più famose del melodramma italiano con la partecipazione straordinaria di Elisa Luzi, soprano, Alessandro Moccia, tenore, Manuel Massidda, baritono.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui