Rimini, l’aeroporto strizza l’occhio all’Oriente con i voli per la Turchia

Rimini

Rimini e l’aeroporto Fellini sono stati al centro della 19a edizione della Routes Europe, il principale appuntamento internazionale del settore del volo aereo, svoltosi ieri a Siviglia. Con un suggestivo passaggio di consegne dalla città del flamenco a quella della dolce vita. Routes Europe, infatti, con 100 tra i principali vettori aerei, sbarcherà a Rimini dal 18 al 20 maggio del 2026, per una manifestazione che si preannuncia ricca di sorprese.

AiRiminum va

Commenta Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AiRiminum 2014, la società che gestisce lo scalo di Miramare: «Negli ultimi mesi abbiamo annunciato che British Airways, EasyJet e Vueling inizieranno a volare su Rimini da Londra Heathrow, Londra Gatwick, Basilea e Barcellona. E la stessa Ryanair ha annunciato un incremento del +20% per il 2025. Ciò che ci rende orgogliosi è essere riusciti a trasferire il nostro ambizioso progetto di sviluppo a queste importanti compagnie aeree, convincendole a investire su Rimini».

In volo su Istanbul

E l’obiettivo è davvero ambizioso. Continua, infatti, Corbucci: «Ci aspettiamo una crescita di passeggeri molto forte nei prossimi anni, già nel 2025 sarà del +40% (AiRiminum 2014 punta, infatti, a raggiungere i 450 mila passeggeri, ndr). La strategia per il 2026, oltre a sviluppare il traffico in Europa con l’apertura di collegamenti diretti in particolare con la Germania (va detto infatti che il 31 marzo Universal Air ha cancellato il volo diretto estivo con Monaco di Baviera e Malta, ndr), che rappresenta il principale mercato turistico della regione, vuole aprirsi anche alla Turchia, il principale hub per collegare l’Europa con il Medio Oriente e l’Estremo Oriente». Una novità, quella di Istanbul, che potrebbe riaprire a Rimini le porte della Russia visto che ad oggi, causa guerra in Ucraina, non ci sono voli diretti che colleghino l’Italia alla Federazione Russa

Previsto un importante aumento di passeggeri

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui