Rimini, il Comune dopo l‘incendio in via Giuliano: “Attivata l’assistenza per 11 famiglie” VIDEO

Rimini
  • 13 febbraio 2025

Dopo il tragico incendio costato la vita a due coniugi, l’amministrazione comunale di Rimini in una nota “esprime il più sincero e profondo cordoglio per la tragedia e per le vittime dell’incendio che ha coinvolto il condominio in via Giuliano da Rimini. Una tragedia che colpisce nel profondo tutta la città e per la quale l’amministrazione comunale esprime la sua vicinanza alle famiglie e ai cari delle persone colpite. Ieri, appena è giunta la notizia del grave incendio, è subito accorso sul luogo il personale del Pronto intervento sociale (Pris), del Coordinamento Servizio Assistenza Anziani e della Protezione Civile del Comune di Rimini per assistere gli 11 nuclei familiari residenti nella palazzina in seguito alle operazioni di soccorso e di sistemazione in alloggi messi a disposizione dal Comune di Rimini o presso parenti e amici. Il sostegno, anche logistico, da parte del Comune di Rimini a supporto di ACER continua anche in queste ore e continuerà per tutto il tempo necessario alle esigenze delle famiglie coinvolte. Un ringraziamento per il loro lavoro, per la loro professionalità e sensibilità ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale e a tutti gli operatori di protezione civile e sociale che sono intervenute sul posto e che hanno fornito assistenza alle persone sfollate.

L’Amministrazione comunale auspica che in tempi brevi vengano accertate, da parte delle Autorità preposte, le cause di questa enorme tragedia. L’Amministrazione Comunale, infine, esprime la sua sentita e fattiva vicinanza e rimane a stretto contatto con le famiglie e a disposizione per le esigenze che potranno manifestarsi da parte di coloro che nell’immediato non potranno fare rientro nella propria abitazione”.

Il sindaco: “Vicini ai parenti delle vittime”

Così il sindaco Jamil Sadegholvaad: “Siamo colpiti e addolorati per il grave incendio che ieri sera è scoppiato in una palazzina di edilizia popolare in via Giuliano da Rimini e che è costato la vita a due persone. Fortunatamente non ci sono altri feriti gravi.

Siamo vicini ai parenti delle vittime così come a tutte le famiglie, accomunate dalla paura per quanto vissuto e dal dolore per aver dovuto abbandonare tutto all’improvviso per sfuggire al fumo e alle fiamme.

Stiamo costantemente monitorando la situazione e sin da subito, attraverso in particolare la vicesindaca Chiara Bellini e l’assessore Kristian Gianfreda, ci siamo attivati per garantire il supporto necessario alle famiglie e soprattutto cercare una ricollocazione temporanea, in attesa di capire quanto tempo sarà necessario per il ripristino delle abitazioni. Per questo mi sento di ringraziare oltre ai Vigili del fuoco, le forze dell’ordine, Acer, la nostra Polizia Locale e la protezione civile comunale, anche il personale del Pronto intervento Sociale e del Coordinamento Servizio Assistenza Anziani, che hanno permesso di trovare in modo tempestivo una sistemazione per tutti gli abitanti. Confidiamo che presto si faccia luce sulle dinamiche di quanto accaduto e restiamo a disposizione delle famiglie per tutto quello che può servire loro in questo difficile momento”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui