Rimini, Ieg si espande ancora in Brasile: acquisito il 51% della Fiera Fenagra

Rimini
  • 17 aprile 2025

Importante acquisizione di Italian Exhibition Group (Ieg) sul mercato fieristico internazionale con l’acquisto del 51% di Fenagra – Fiera Internazionale dell’Agroindustria Feed & Food, organizzata da Editora Stilo, e che entra così nel portafoglio della controllata Ieg Brasil. Questa acquisizione è l’operazione più importante messa a segno finora da Ieg in Brasile: un investimento su un settore centrale come l’agrobusiness, la nutrizione animale, oli e grassi.

La 18ª edizione di Fenagra, dal 13 al 15 maggio 2025 nel Padiglione principale del Distretto Anhembi, a San Paolo, sarà da record con 230 espositori da 17 paesi (Europa, Asia, Sud America, Stati Uniti e Australia) e 16.000 metri quadrati espositivi.

L’Agrobusiness in Brasile vale 170 miliardi di dollari e rappresenta il 50% del totale esportazioni. Legato all’agro è il settore della nutrizione animale dove Fenagra è protagonista e aggrega il mercato dei mangimi composti per circa 45 miliardi di dollari, sui cui si prevede un + 3% nei prossimi 5 anni. Per il solo pet food in Sud America, con il Brasile mercato chiave, si parla di crescite annuali double digit con una previsione di 30 miliardi dollari nel 2025. Inoltre, per i grassi (usati nell’industria cosmetica) ma soprattutto degli oli vegetali il Brasile produce il 50% di tutto il Sudamerica, destinandoli principalmente ai biocombustibili, frontiera della green economy da scarti alimentari.

“La sfida dell’internazionalità - dice l’Ad di Ieg, Corrado Peraboni - ci sta garantendo ottimi risultati. La strategia di geo-clonare i nostri prodotti leader o acquistarne altri all’estero, si è dimostrata vincente. Oggi il nostro fatturato viene prodotto in dieci Paesi del mondo, dal Brasile al Messico, dagli Emirati Arabi all’Arabia Saudita, da Dubai a Singapore, dalla Cina al Canada, agli Stati Uniti. Stiamo consolidando una ventina di fiere all’estero con conseguenti ricadute di business sui nostri territori italiani”.

“Intendiamo aumentare la visibilità di Fenagra - gli fa eco Graziano Messana, a capo delle operazioni di Ieg in Brasile - a favore di espositori e buyer. L’agrobusiness ha numerosi e rilevanti punti di contatto con aree centrali di IEG, come la sostenibilità e l’innovazione. Oltre ad entrare in un nuovo settore, stiamo apportando il nostro know-how per potenziare l’evento e offrire ancora più valore al mercato”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui