Rimini, Ieg conquista il congresso mondiale dei veterinari per animali da compagnia: appuntamento a settembre 2027

Rimini
  • 02 dicembre 2024

Il Palacongressi di Rimini di Italian exhibition group conquista i veterinari. Dal 23 al 25 settembre del 2027 si terrà infatti lo European congress of veterinary internal medicine for companions animals. Come spiega Fabio De Santis, direttore della divisione Event and conference della società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza, si tratta del quarto congresso internazionale già programmato per il 2027 e “anche il successo di questa candidatura premia la strategia che coinvolge il territorio e i nostri ‘ambasciatori’, apprezzata dagli organizzatori di tutto il mondo”.

Da qui il ringraziamento al professor Federico Fracassi di Unibo, presidente della commissione congressuale e membro del Club degli ambasciatori di Ieg. “Con questo successo- conclude- continua a crescere la nostra dimensione nel panorama internazionale delle destinazioni congressuali”. Tra le numerose opportunità formative nel campo veterinario, spiega Fracassi, il congresso “si distingue senza dubbio come il più prestigioso a livello europeo”. Il programma scientifico è di “altissimo livello” e offre ai partecipanti, provenienti da ogni angolo del mondo, “l’opportunità di aggiornarsi e confrontarsi sulle più rilevanti innovazioni nel campo della medicina interna veterinaria”. Si stimano oltre 1.500 partecipanti tra veterinari e accademici. Prima di Rimini il congresso farà tappa nel 2025 in Olanda, a Maastricht e nel 2026 a Berlino. Il partner organizzativo è l’agenzia olandese Pco Partners in congress organisation.

Sono quasi quattro famiglie su dieci in Italia ad avere animali da compagnia in casa. Con i cani che sfiorano il 42% e i gatti il 38%. In base a un’indagine Ipsos, quasi 8 proprietari su 10 considerano i pet a tutti gli effetti membri della famiglia, mentre per il 63% non sostituiscono un figlio e per il 75% non sono una causa della denatalità. Circa il 60% di chi ha animali effettua una spesa mensile fra 30 e 100 euro a favore. Purtroppo però aumenta anche il fenomeno degli abbandoni: l’Enpa ricorda che 384 animali domestici vengono ogni giorno abbandonati o ceduti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui