Rimini e gli incidenti stradali dei giovani: i numeri migliorano, ma non nel fine settimana

Rimini
  • 07 dicembre 2024

Dal Rapporto Statistico Finale sull’incidentalità stradale a Rimini per i giovani fino a 25 anni, emerge un quadro significativo con dati che mostrano una graduale diminuzione degli incidenti stradali nel Comune di Rimini - fino al 28% in meno - nel periodo 2020 -2022, con un conseguente calo di feriti e vittime. Limitandosi ai fine settimana notturni, il dato rimane stazionario, un trend influenzato dal forte afflusso turistico dei mesi estivi, che impatta sensibilmente sui dati dell’incidentalità.

Il Rapporto Statistico Finale - curato dal professor Mario Mazzocchi e dal dott. Enrico Alessandri dell’Unità dipartimentale del Campus di Rimini, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna - rappresenta un’analisi approfondita sui principali dati dell’incidentalità stradale nella provincia di Rimini. Il rapporto include anche un’indagine su un campione di residenti e uno studio mirato sugli studenti dell’Università di Bologna, con un focus particolare su quelli del Campus di Rimini. Comprende dati forniti dalla Polizia Locale di Rimini e dati raccolti dagli interventi realizzati dall’AUSL/SERDP Servizio Dipendenze Patologiche di Rimini, con un focus del Comune di Rimini sull’incidentalità stradale, curato dall’Ufficio SIT – Toponomastica.

Un lieve incremento nel week-end

I dati complessivi mostrano una graduale diminuzione degli incidenti stradali nel Comune di Rimini rispetto al periodo pandemico (2020-2021), con un conseguente calo di feriti e vittime. Nella fascia d’età giovanile, il numero di sinistri è passato dai 248 del 2020 ai 178 del 2022, segnando una riduzione del 28%.

Tuttavia, limitandosi ai fine settimana notturni, si rileva un lieve incremento: da 37 incidenti nel 2020 a 39 nel 2022. Durante l’intera settimana, i giovani risultano coinvolti nel 12,67% degli incidenti; tale percentuale quasi triplica nelle notti del fine settimana, raggiungendo il 29,10%. Una significativa discrepanza che suggerisce una possibile correlazione con la guida sotto l’effetto di alcol e altre sostanze. Il numero di conducenti fino ai 25 anni coinvolti in incidenti nei weekend (dalle 20 alle 5) per gli anni 2020/2022, è pari a 159.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui