Rimini. Addestratore di cani all’Icehotel: “Così giro tutto il mondo a 40 anni”

Rimini

Addestratore di cani da slitta, guida presso l’Icehotel della Svezia dove si soggiorna in stanze a meno 5 gradi ma anche organizzatore di tour di pesca trivellando creare buchi nello spessore del ghiaccio. Sono soltanto alcuni dei mestieri a cui si dedicato il 40enne verucchiese Marco Montebelli, in giro per il mondo.

Tutto è cominciato sette anni fa, nel 2018, fa quando era un batterista e insegnava nelle scuole. In corrispondenza di un momento di crisi ha poi deciso di cambiare la mia vita. Così è volato negli Stati Uniti per quella che sembrava una parentesi attraverso un viaggio in solitaria. Il mese previsto è diventato un periodo di tre mesi e al ritorno si è reso conto che tutto era cambiato a partire da se stesso. Da lì viaggi sempre più lunghi prima in Italia poi all’estero, dal Nord Europa all’Est sino all’Africa.

Montebelli, dove abita adesso?

«Difficile a dirsi, faccio lavori stagionali e viaggio di continuo. Sono appena tornato in Valmarecchia, perché ho finito la stagione all’Icehotel ma a breve tornerò in Asia».

Dove si recherà?

«Andrò in Kirghizistan per riprendere la moto, che ho lasciato mesi addietro, e rimontare in sella. Giusto la scorsa estate era stata la cornice di un’avventura dall’Italia alla Mongolia. Ho percorso circa 35mila chilometri da maggio sino a ottobre, poi al ritorno mi sono fermato all’arrivo del freddo. Tra un mese sarà tempo di ripartire, dopodichè mi fermerò da qualche parte, forse in Grecia».

In quanti Paesi ha vissuto finora?

«Circa 35».

Quali sono i lavori più curiosi a cui si è dedicato?

«Ho fatto di tutto lavorando in varie fattorie, a volte in cambio di ospitalità. In Finlandia ho imparato a addestrare i cani da slitta in previsione dei tour con i turisti. Una formazione, questa, poi spesa in Norvegia durante la stagione invernale. Diventare guida, del resto, è il naturale proseguimento del mio essere insegnante. Mi piace condividere e raccontare storie. Tra gli altri ruoli ricoperti sono anche guida di motoslitta, organizzatore di tour con gli sci, o pesca e sculture nel ghiaccio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui