Mercatone Uno, punti vendita ceduti a Shernon Holding e Cosmo

Ieri l’epilogo al Mise
I Commissari Straordinari di Mercatone Uno (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato, Vincenzo Tassinari), hanno illustrato la situazione ieri pomeriggio nel corso dell’atteso incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. In particolare hanno spiegato nei dettagli i contenuti dell’autorizzazione ministeriale all’aggiudicazione dei compendi aziendali relativa a 68 punti vendita, sui 74 oggetto del bando di cessione.
Oltre ai 59 punti vendita attivi, sono oggetto dell’aggiudicazione anche 9 punti vendita attualmente chiusi.
Gli acquirenti
Come detto sono due gli acquirenti individuati a conclusione della lunga e complessa procedura di vendita. Il primo è Shernon Holding che acquisirà 55 punti vendita, oltre al marchio, alla logistica e alla sede. Si tratta di una società costituita da un gruppo di imprenditori del settore che garantirà la continuità dell’attività e dell’insegna Mercatone Uno.
L’altro acquirente al quale andranno 13 punti è Cosmo, noto gruppo nazionale, operante in diversi territorio con il marchio “Globo”. I Commissari Straordinari hanno espresso soddisfazione per la soluzione individuata in un contesto molto complesso, peraltro caratterizzato dalla negativa congiuntura economica dei consumi e del settore di riferimento. Ciò consentirà al Gruppo di superare la grave crisi che ne aveva determinato l’insolvenza, scongiurando, così, il fallimento.
Confronto finale
Dalla sede del Mercatone Uno si sottolinea in una nota stampa che «l’incontro con i sindacati di ieri si è svolto in un clima costruttivo e responsabile, nella consapevolezza che, con il contributo di tutti, sarà possibile il rilancio di Mercatone Uno». Nei prossimi giorni verrà dato avvio alle procedure di consultazione sindacale, al cui esito positivo è subordinata la definitiva cessione dei compendi aziendali.