Montescudo, Federica Foschi nuovo direttore dei musei comunali
Federica Foschi di Santarcangelo è il nuovo Direttore dei Musei Comunali di Montescudo-Montecolombo. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata in Beni Demoantropologi, è la curatrice museale presso i Musei Comunali di Santarcangelo – MET Museo Etnografico e il MUSAS Museo Storico Archeologico.
Ha già un legame con Montescudo-Monte Colombo, perché nel 2003 ha collaborato all’allestimento del Museo Etnografico di Valliano, con successiva cura del Catalogo del Museo.
“Ritengo che Montescudo-Monte Colombo abbia un ricchissimo patrimonio culturale - che deriva dalla storia della comunità - inserito in un contesto paesaggistico di grande valore. “ Tre sono le parole che mi hanno colpito nel visitare il Museo etnografico di Valliano e il Museo della Pace di Trarivi - ha detto Federica Foschi - memoria delle persone che hanno vissuto e che vivono il territorio; partecipazione della comunità, che vuol dire recuperare la storia, farla propria e trasmetterla; pace, parola per nulla scontata, che proprio dal museo di Trarivi scaturisce”.