Meteo Romagna, piogge e rovesci: allerta gialla fino alla mezzanotte di giovedì 24 ottobre

  • 23 ottobre 2024

Dalle 12 di oggi , 23 ottobre 2024 in Emilia-Romagna è stata diramata una allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Ferrara per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Bologna e Ravenna.

Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente intense e a carattere di rovescio.

Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centro-occidentale già interessati dalle piene precedenti. Nei corsi d’acqua della pianura piacentino-parmense si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2. L’allerta gialla per pioggia in Romagna sarà attiva fino alla mezzanotte di giovedì 24.

Altra pioggia

Per oggi Arpae prevede cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio. I fenomeni potranno interessare tutta la regione ma risulteranno più persistenti in giornata sulle aree occidentali dove tenderanno poi ad attenuarsi dalla serata e sul settore orientale dove persisteranno anche in serata.

Per giovedì 24 ottobre cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli e sparse, che potranno risultare più consistenti ed anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche in temporaneo trasferimento alle pianure. Temperature minime stazionarie comprese tra 15 e 17 gradi, massime in ulteriore lieve flessione intorno ai 17/18 gradi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui