Il 112 numero unico per Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario: dal 4 febbraio attivo a Rimini, Forlì e Cesena
- 01 febbraio 2025
Terza tappa per il Numero Unico Europeo di Emergenza 112: da martedì 4 febbraio sarà attivo nei distretti telefonici di Rimini, Forlì e Cesena.
Il Nue è il numero di telefono che permette, componendo il 112, di richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, del Soccorso sanitario e del Soccorso in mare. La sua introduzione, con tempi diversi sull’intero territorio nazionale, recepisce la direttiva dell’Unione europea finalizzata ad armonizzare i servizi di emergenza e a permettere a chiunque si trovi sul suolo europeo di effettuare chiamate di emergenza componendo un unico numero di telefono valido in tutti gli Stati membri.
“I risultati delle prime due attivazioni del Numero Unico Europeo 112- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Massimo Fabi- continuano a essere positivi per i cittadini: il 112 è un servizio importante perché permette di avere, in casi di emergenza, risposte veloci e precise. Il sistema che abbiamo realizzato in Emilia-Romagna, grazie all’organizzazione e al lavoro degli operatori, sta funzionando, e non potrà che essere ulteriormente migliorato. Ancora una volta desidero ringraziare Prefettura di Bologna, Prefetture e Questure regionali, articolazioni regionali e provinciali dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della Capitaneria di Porto e il Servizio 118, che hanno contribuito a realizzare questa complessa innovazione richiesta dall’Unione europea proprio per armonizzare e far funzionare al meglio i servizi di emergenza”.
Il calendario delle prossime attivazioni
Entro il 1° aprile 2025 il Numero Unico Europeo di Emergenza sarà attivo su tutto il territorio regionale. Dal 18 febbraio 2025 sarà attivato nel distretto telefonico di Reggio Emilia; dal 4 marzo 2025 nei distretti telefonici di Ferrara, Comacchio (FE) e Lugo (RA); dal 18 marzo 2025 nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo (MO); infine, a partire dal 1^ aprile 2025 il servizio sarà attivo nei distretti telefonici di Imola (BO), Ravenna e Faenza (RA).
Il Nue 112 non sostituisce, ma si affianca e si integra con gli attuali numeri di emergenza nazionali (112, 113, 115, 118 e 1530), che continuano a restare attivi: i cittadini possono chiamare il 112 per qualsiasi tipo di emergenza, oppure continuare a comporre i diversi numeri abituali.