Fiera di Morciano, il programma dal 5 al 13 marzo

Rimini

Dopo la presentazione del nuovo manifesto dell’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Gregorio, arriva un ulteriore tassello che rende ancora più tangibile l’approssimarsi dell’attesa manifestazione. Il Comune di Morciano ha pubblicato ieri il programma dell’evento, che prenderà il via il 5 marzo e si concluderà il 13 marzo.

L’Auditorium

La cerimonia di inaugurazione è fissata per sabato 5 marzo, alle 10.30, all’Auditorium della Fiera e prevede la premiazione delle eccellenze morcianesi con interventi musicali di Melissa D’Ottavi (voce e soprano), Fakizat Mubarak (violino), Alessandro Uva (pianoforte) e Nicolò Neri (chitarra). L’Auditorium sarà anche il palcoscenico per i vari spettacoli che si avvicenderanno durante la manifestazione (sempre alle 21.15): dal dialettale alla musica, dal ballo al teatro comico, dalle piccole storie alla prosa. Tra gli artisti presenti in questa edizione si contano il Duo Bucolico (9 marzo), Debora Villa (11 marzo), Roberto Mercadini (12 marzo) e gli Extraliscio (13 marzo).

Coinvolta nell’evento anche la biblioteca Mariotti che l’8 marzo, alle 17, ospiterà una maratona di lettura dedicata alla figura femminile.

Il Foro Boario

Ampio spazio al Foro Boario che in questa nuova edizione, come annunciato dall’Amministrazione Ciotti «tornerà a essere il cuore pulsante dell’evento, con il suo richiamo alle radici ultrasecolari di Morciano di Romagna». La mostra bovina, in particolar modo, quest’anno assumerà carattere interprovinciale, ospitando anche gli allevatori e i capi selezionati provenienti da Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. Gli appuntamenti con la mostra mercato di bovini, equini e ovini si terranno il 12 e 13 marzo.

Il 12 marzo verrà emesso anche un apposito annullo postale per celebrare la rinascita dell’Antica Fiera dopo lo stop dovuto alla pandemia.

Durante tutta la manifestazione, alla Fiera, sarà possibile visitare l’esposizione campionaria.

La nuova mostra mercato

Sarà inoltre inaugurata la prima edizione della “Mostra mercato dei prodotti Doc e Igp delle terre del monastero di San Gregorio in Conca”. Una novità annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Giorgio Ciotti, in cui «ristorazione di qualità, produttori locali e i sapori della Romagna andranno a braccetto con i vini provenienti dalle cantine di eccellenza del territorio, per offrire al pubblico un’esperienza a 360 gradi nel gusto».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui