Ecomondo 2024 a Rimini: auto, treno, aereo, bus e taxi, come raggiungere la Fiera
Rimini è pronta ad accogliere Ecomondo 2024, che anche quest’anno accoglierà migliaia e migliaia di visitatori. Ecco i consigli utili su come arrivare in auto alla Fiera. Per evitare i problemi di un traffico che si annuncia inevitabilmente congestionato, il sito della Ieg offre una serie di indicazioni per muoversi in treno e visitare i padiglioni della Fiera. Per quanto riguarda i servizi aerei, va ricordato che il quartiere fieristico di Rimini è a soli quindici minuti d’auto dall’Aeroporto Internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini”.
Chiamare un taxi
I tassisti riminesi si preparano ad offrire nella maniera migliore il proprio servizio sia ai frequentatori del salone, sia ai residenti.
Ancora una volta saranno giornate di grande complessità per il traffico privato, per il servizio pubblico di linea e per il servizio taxi, dovuta anche alla presenza dei tanti cantieri aperti e delle opere avviate per migliorare la mobilità nel nostro territorio.
Le Associazioni di categoria dei tassisti di Confartigianato, Cna, Uritaxi e Legacoop sono impegnate da tempo in un confronto con l’Amministrazione comunale riminese per un’equilibrata applicazione del Decreto Asset, che contemperi da un lato l’esigenza di aumentare il contingente di licenze con un apposito bando, e dall’altro le richieste di organizzazione del servizio espresse dalla categoria.
Per servire il più possibile la clientela dei taxi saranno come sempre operativi sul territorio sia un centralino gestito dalla locale Cooperativa Taxi (CO.TA.RI), che risponde alle chiamate dirette tramite operatore H24 al seguente numero: 0541 50020, sia la cooperativa ‘I viaggi di bianco e blu’, che risponde al numero 0541 29393.
Le strutture ricettive possono inoltre utilizzare un link per bypassare il centralino di Co.ta.ri. ed è disponibile l’App TAXI RIMINI, applicazione per la richiesta diretta del servizio taxi da parte del cliente.
Esistono infine tariffe agevolate all’interno del comune di Rimini per il Taxi Rosa dalle ore 22 alle ore 6 e una tariffa per utenti diversamente abili.
Gli ingressi
Gli ingressi della manifestazione sono:
INGRESSO SUD via Emilia, 155 (Coordinate GPS: 44.0726, 12.526308)
INGRESSO EST via Costantino il Grande (Coordinate GPS: 44.072706, 12.531437)
INGRESSO OVEST via San Martino in Riparotta (Coordinate GPS: 44.072377, 12.521374)
Il Metromare
Metromare è il sistema di trasporto pubblico su percorso dedicato che collega in 23 minuti le Stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione, transitando in 15 stazioni intermedie.
Corse giornaliere, ogni 15 minuti circa.
Per maggiori informazioni clicca qui
Stazione Ferroviaria di Rimini-Rimini Fiera:
Autobus linea 9bis (diretto per Rimini Fiera-Ingresso Sud) - Scarica qui gli orari
Autobus linea 9 (fermata via Emilia-Fiera)
Scarica qui gli orari di Treni Regionali, Intercity e Frecce (stazione Riminifiera)
Scarica qui gli orari di Treni Speciali Santarcangelo di R. – Cattolica (stazione Riminifiera)
Servizio a pagamento: Start Romagna>Biglietti
Scopri Romagna SmartPass e Rail SmartPass
In autobus
Il quartiere fieristico è raggiungibile in Autobus attraverso:
Linea 5: San Mauro Mare (Rimini nord) ⇄ Rimini Fiera - Scarica qui gli orari
Linea 10: Miramare (Rimini sud) ⇄ Rimini Fiera - Scarica qui gli orari
Linea 9bis: Stazione Ferroviaria di Rimini ⇄ Rimini Fiera (senza fermate intermedie) - Scarica qui gli orari
Linea 9: Stazione Ferroviaria di Rimini ⇄ Rimini Fiera