Dispersi sul Gran Sasso, chi sono i due escursionisti

Rimini
  • 23 dicembre 2024

Ore di angoscia per Luca Perazzini (42 anni) e Cristian Gualdi (48), entrambi di Santarcangelo. I due escursionisti in trappola sul Gran Sasso da ieri sera. A interrompere per due volte la ricerca sono state le condizioni meteo proibitive con vento a oltre 100 chilometri all’ora. I familiari dei due amici hanno raggiunto l’Abruzzo per seguire in presa diretta i tentativi.

I due romagnoli sono dispersi sul Gran Sasso a un’altitudine di 2. 700 metri. La situazione è critica: Perazzini e Gualdi hanno trascorso una notte al gelo, con temperature che hanno raggiunto i -8 gradi, e sotto una bufera che ha reso impossibile qualsiasi tentativo di salvataggio notturno. Le ricerche, riprese questa mattina grazie a una breve finestra di meteo favorevole, sono state nuovamente sospese a causa del peggioramento delle condizioni atmosferiche.

“Dal pomeriggio di ieri - recita l’ultimo bollettino del Cnsas - il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è impegnato sul Gran Sasso nel tentativo di recupero di due alpinisti bloccati dopo essere scivolati sul manto nevoso. Purtroppo le condizioni proibitive causate dalla nevicata tuttora in corso e dalle forti raffiche di vento ci hanno imposto uno stop alle operazioni. Non appena le condizioni meteo lo consentiranno, si effettuerà un nuovo tentativo. Sul posto dal pomeriggio di ieri sono presenti 30 tecnici del Soccorso Alpino”.

Le ricerche erano riprese nella prima mattinata di oggi e poi interrotte a causa delle pessime condizioni meteo. I due escursionisti sono caduti in un vallone nella giornata di ieri durante un’escursione e in mezzo a mille difficoltà si era attivata la macchina dei soccorsi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui