Da Napoli al centro di Rimini, ecco l’Antica pizzeria da Michele

Rimini

L’Antica pizzeria da Michele sbarca a Rimini dopo essere arrivata a Ravenna la scorsa estate. A renderla iconica l’attrice Julia Roberts che, sul set del film “Mangia Prega Ama” del 2010, ha continuato a mangiare una margherita anche a ciak concluso. Ora il suo volto campeggia sulle pareti della pizzeria al pari di tante altre celebrità.

A tutto gusto

A breve, come annuncia un cartello in bella vista, aprirà in via Mentana una sede della nota catena, fondata nel 1870, che oggi conta locali a Napoli, Aversa e Pompei, oltre che i punti “Michele Express” di Aversa e di Pontecagnano. L’Antica pizzeria da Michele per Napoli «è il punto di incontro tra tradizione e innovazione, esperienza e passione». Una pizzeria in cui, stando alla pagina ufficiale, «si può vivere il fascino di un presepe in frenetico movimento».

Il tutto condito con ingredienti «come la semplicità e l’amore per la tradizione». Con solo due pizze sul menù «a garanzia di qualità», i proprietari da più di cent’anni puntano l’accento sui sapori di una volta.

Non solo merito delle tecniche tradizionali, quindi, ma anche degli ingredienti «delle eccellenze campane» dalla farina al fiordilatte all’olio «tutto nasce da imprenditori che dedicano il lavoro a un ambito ristretto».

Il fondatore

Ma chi era il Michele a cui è intitolata la catena di pizzerie? Il capostipite della famiglia di pizzaioli che, dal 1870, hanno fatto «della pizza la cifra della propria vita». Padre di 13 figli e innamorato del suo mestiere, quello del pizzaiolo, di piccola statura e umili origini, aveva uno sguardo penetrante e il sorriso malizioso. C’è chi lo ha definito un’icona dell’arte della pizza ma, per i più, Michele era soprattutto un “fanatico” di questo piatto. Tra i suoi segreti l’uso di ingredienti naturali e l’impiego «dell’antico e collaudato metodo di lievitazione della pasta».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui