A Malpensa era cittadino della Repubblica Ceca, a Rimini era spagnolo: arrestato in aeroporto lo specialista in passaporti falsi

Rimini
  • 22 agosto 2024

Martedì scorso, durante i controlli di Polizia di Frontiera nei confronti dei passeggeri in partenza per Londra, è stato individuato un cittadino straniero di 51 anni che ha esibito un passaporto spagnolo abilmente contraffatto.

Grazie ai sistemi dattiloscopici connessi in ambito europeo è stato possibile risalire alla reale identità del cittadino iraniano, titolare di un visto di ingresso Schengen scaduto, che il 13 agosto era già stato arrestato a Malpensa. Nell’occasione aveva presentato un passaporto della Repubblica Ceca falso.

Pertanto, l’uomo è stato arrestato per possesso e fabbricazione di documenti falsi ed avvisato il PM di turno. Nella mattinata odierna si è celebrato il rito direttissimo al termine del quale lo straniero è stato condannato aun anno, 9 mesi e 10 giorni di reclusione, pena sospesa.

Il cittadino iraniano, che è già destinatario di un decreto di espulsione del Prefetto di Milano, dovrà lasciare il territorio nazionale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui