Rimini si risveglia sotto la neve, scuole chiuse a Santarcangelo e Verucchio, albero caduto in via Covignano VIDEO GALLERY

Le previsioni meteo sono state confermate e anche Rimini si è risvegliata con lo scenario di una fitta nevicata.

Sulla base delle previsioni meteo, che davano temperature inferiori allo zero per la notte e le prime ore del mattino di oggi, e dell’allerta meteo che preannunciava nevicate anche a basse quote, sin dalla notte sono entrati in azione sia i mezzi spargisale che i mezzi spazzaneve nell'ambito del Piano Neve predisposto dal Comune di Rimini

Sono stati quattro i mezzi spargisale di Anthea entrati in azione nel forese e tre nell’area urbana, ai quali si sono aggiunti, con l’inizio della nevicata che si è intensificata nel mattino, anche i mezzi spazzaneve. Complessivamente sono usciti 4 spazzaneve nell’area urbana e 8 nel forese. Le zone maggiormente interessate dagli interventi sono state quelle collinari di Covignano, Monte Cieco, San Paolo e, nell’area urbana, la zona nord di Rimini.

Albero caduto in Via Covignano

Questa mattina in Via Covignano è caduto un albero privato nella zona fonte Galvanina. Sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno rimosso la pianta e la strada, che è stata chiusa per circa un’ora, è stata subito riaperta. Non si sono registrate al momento altre criticità. Le previsioni meteo non segnalano ulteriori precipitazioni nevose nei prossimi giorni.

Sospesa la linea 162 dei bus

Le prime ore del mattino registrano forti criticità per lo svolgimento del regolare servizio di trasporto pubblico nei territori extra urbani in cui opera Start Romagna.

Le copiose nevicate delle ultime ore hanno stanno causando problemi alla circolazione e le linee in partenza e transito dalle località collinari sono state momentaneamente sospese.

Nel riminese al momento è sospesa la sola linea 162 e si registrano limitazioni su alcune corse. Sono garantite tutte le linee urbane e il servizio scuolabus, ma si segnalano forti ritardi a causa dei disagi alla circolazione.

Il programma delle corse verrà aggiornato in base all’evolversi della situazione meteorologica e alla pulizia delle strade. L’azienda ha predisposto una pagina sul proprio sito web in cui vengono segnalate in tempo reale le modifiche al servizio: https://www.startromagna.it/infobus/modifiche-ai-servizi-causa-neve/.

Santarcangelo e Verucchio, scuole chiuse

Nel Comune di Santarcangelo il piano neve è partito alle 4.20 in tutta il territorio con priorità alle zone collinari dove, già a mezzanotte, erano in azione i mezzi spartineve e spargisale. "Dal momento che la nevicata cominciata questa notte e prosegue sostenuta - ha scritto il sindaco Alice Parma - abbiamo ritenuto opportuno chiudere le scuole per svolgere le operazioni di pulizia in sicurezza e garantire la sicurezza nella circolazione stradale". Scuole chiuse anche a Verucchio: "Dalle primissime ore del mattino i mezzi spalaneve sono sulle strade in contatto con l'ufficio tecnico, ma la quantità e intensità della precipitazione non permette di garantire la sicurezza nel raggiungimento dei plessi".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui