Rimini, città online: tutto ciò che puoi vedere durante le feste
I luoghi della cultura riminese aprono virtualmente le proprie porte con un ricco programma di musica, arte, cultura, design e creatività per superare le barriere fisiche e rendere disponibile agli spettatori quello che al momento non è possibile ascoltare o vedere da vicino. Tutto è reso possibile grazie al lavoro dei Musei di Rimini in collaborazione con il Laboratorio Aperto, l’Associazione Culturale Interno4 insieme a Rimini Classica, nell’ambito di Luxmas.
Musei
Sabato 19 dicembre alle 18, in diretta dal Museo della Città, la guida e storica dell’arte Michela Cesarini presenta la pala ex voto di epoca malatestiana, opera del Ghirlandaio; sabato 26 dicembre (ore 18) in diretta dal Part, Ilaria Balena illustra l’opera emblematica di Vanessa Beecroft in dialogo con l’opera di Giovanni Iudice; domenica 27 dicembre alle 18 l’artista Vittorio D’Augusta presenta un allestimento inedito dall’ala moderna del Museo della Città; sabato 2 gennaio lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi parla del Giudizio Universale; mercoledì 6 gennaio ore 18 la storica dell’arte Monia Magalotti chiuderà il programma dal sito archeologico della Domus del Chirurgo. Una passeggiata attraverso la topografia felliniana sarà protagonista della conferenza in streaming sulla valorizzazione del dialetto a cura di Fabio Bruschi: venerdì 18 dicembre, alle 17.30, Gianfranco Miro Gori ci condurrà attraverso i luoghi di “Amarcord” e non solo.Pagina Facebook: Rimini Musei
Welcome
“Welcome! Creativity & design month” è un programma di eventi, curato dal Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, che si sviluppa sul web, sui canali Facebook, Instagram e Youtube del Laboratorio Aperto con l’installazione artistica “208” del progettista Giò Tirotto e della curatrice Maria Cristina Didero al Ponte di Tiberio.Il calendario prosegue oggi, 15 dicembre, con Matteo Zamagni e il webinar su “Lo sguardo possibile, i paesaggi di Fellini”. Il 16 e 17 dicembre sono protagonisti i due nuovi grandi contenitori culturali di Rimini: il primo giorno Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro dialoga con Chiara Fravisini, Marco Bertozzi, e Marco Leonetti sul Museo Fellini, mentre nel secondo si parla del Part con Maria Cristina Didero che conduce un talk tra l’artista Roberto Coda Zabetta, l’architetto Luca Cipelletti e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
Il 18 dicembre alle 18.30 va in onda il dialogo fra il giornalista e scrittore Giuseppe Musilli e il regista Roberto Naccari su “La storia di un visionario anarchico: l’Isola delle Rose”.
Il 19 dicembre giornata dedicata alla moda: alle 14.30 Maria Cristina Didero intervista Helen Nonini, autrice del libro “Professione problem solver”, mentre alle 18.30 Gaia Segattini presenta la sua nuova capsule collection incentrata sulla sostenibilità. Il 21 dicembre dalle 14.30 spazio al racconto, condotto da Micaela Piccari di Barfum, di due grandi marchi del mondo dei profumi, Maison Tahité Officina Creative Profumi e Laboratorio Olfattivo con Roberto Drago. Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 18.30, Ilaria Balena intervista Isabella Balena e Giusy Tigano sul progetto fotografico “Feeling home: sentirsi a casa”.
Gli appuntamenti di “Welcome!” riprendono poi nell’anno nuovo: il 12 gennaio, dalle 9.30 alle 17, si tiene il “Service design bootcamp” con Omar Vulpinari; il 13 gennaio alle 18.30 Marzo Paglia di Musixmatch sarà intervistato da Nicolò Pranzini del progetto @Aster per discutere di “L’interfaccia della musica”, mentre il 14 gennaio alle 18.30 il corso di laurea in Design dell’Università di San Marino organizza il talk “Design di vicinato, limes e spazi soglia”.
Ultimo appuntamento il 18 gennaio alle 18.30 con la presentazione di “Progetto 29.4”, una nuova tiratura limitata di serigrafie a cura degli artisti riminesi Elisabetta Angeli e Luca Giovagnoli, che racconteranno in prima persona l’iniziativa insieme a Matteo Sormani di Art-Preview.
Info: www.facebook.com/laboratorioapertoriminitiberio
Ora, la web radio del Comune
La web radio è “on air” sul web per dare continuità al progetto “E la chiamano Rimini” e alle 17 di oggi (martedì 15 dicembre) ospiterà Braschi in concerto con il suo nuovo disco in diretta dal vivo dal teatro Novelli. Alle 21 seconda puntata del radiodramma “Il giardino dei Finzi Contini” prodotto da Le città visibili, che continuerà alla stessa ora del 16 e 17 dicembre. Mercoledì 16 dicembre ore 15.30 Radio K-Rimini e FunkRimini e alle 17 Alexia Bianchi con “Oggi incontriamo. Rubrica di approfondimento con gli artisti in diretta dal Novelli”. A seguire, alle 17.30, Chiara Raggi in concerto presenta il suo nuovo disco “La natura e la pazienza”. Venerdì 18 dicembre alle 17.30 Darma in concerto e a seguire dalle 21 Città Teatro con il monologo “Iper” di Francesco Gabellini. Sabato 19 dicembre alle 17.30 Miami & The Groovers in concerto dal vivo.Il programma prosegue fino al 6 gennaio su: www.officinariminiarte.it e sulla pagina Facebook Officinariminiarte. Per tutta la durata del progetto, Chico De Luigi e la sua crew di fotografi e videomaker riprenderanno dal vivo il backstage.
www.officinariminiarte.it