Riccione. Turismo in crescita nei primi nove mesi dell’anno
I dati provvisori del periodo gennaio-settembre 2024 confermano un trend positivo per il turismo a Riccione, con quasi 3,2 milioni di pernottamenti registrati nelle strutture ricettive, pari a un incremento del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. La crescita è guidata principalmente dai turisti stranieri, con un aumento delle presenze del 9,5%, che hanno raggiunto quasi 630.000 pernottamenti. Anche il turismo nazionale ha mostrato un segno positivo, con oltre 2,5 milioni di pernottamenti e un incremento dell’1%.
Il mese di settembre, tuttavia, ha risentito delle condizioni meteo avverse e dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, con 344.335 pernottamenti registrati, in calo dell’8,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Il turismo domestico ha registrato un calo del 10,9%, mentre le presenze straniere sono diminuite del 2,2%.
“Nonostante le sfide, come le condizioni meteo difficili nei mesi estivi e l’alluvione di settembre, i dati complessivi del 2024 raccontano di un settore in crescita, specialmente sul mercato estero e con una buona tenuta del turismo italiano,” ha dichiarato l’assessore al Turismo, Mattia Guidi.
Il comparto alberghiero ha visto un incremento dell’1,4% da inizio anno, mentre l’extra-alberghiero ha registrato una crescita dell’8,3% nei primi otto mesi. I principali visitatori italiani provengono dalla Lombardia, con 939.398 presenze (+0,6%), seguiti dall’Emilia-Romagna con 497.376 presenze, in calo del 2,2%. Sul fronte internazionale, gli aumenti più significativi si registrano tra i turisti provenienti da Regno Unito (+34,1%), Germania (+19,6%), Belgio (+16,2%), Paesi Bassi (+12,2%), Francia (+7,6%) e Austria (+6,8%).
L’assessore Guidi ha espresso gratitudine ai visitatori e agli operatori locali, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale a rafforzare la visibilità di Riccione. «Confermiamo l’impegno dell’amministrazione comunale nel rafforzare la visibilità della città, partendo da un’analisi del nostro target e degli obiettivi di comunicazione e promozione. Abbiamo scelto di impiegare le risorse pubbliche a nostra disposizione per valorizzare al massimo il palinsesto di Natale e Capodanno, riuscendo a proporre ben due mesi di eventi di alto livello, trasversali e dedicati a segmenti di turisti diversi: tutte le generazioni potranno così godere di momenti di intrattenimento a loro dedicati. E’ inoltre da considerare che è proprio a partire dall’ultima parte dell’autunno e durante l’inverno che viene effettuato circa il cinquanta percento delle prenotazioni per l’estate: un ottimo prodotto natalizio, se ben promosso come abbiamo intenzione di fare con tutti canali a nostra disposizione, è essenziale per favorire l’interesse su Riccione».