Riccione, scoperta gara clandestina con circa 50 moto: sequestrati 14 mezzi VIDEO GALLERY

Riccione
  • 23 luglio 2024

Venerdì scorso la Polizia Stradale di Riccione ha svolto un importante servizio per arginare il fenomeno delle corse clandestine organizzate da giovani conducenti di motocicli e ciclomotori nella zona industriale di Riccione.

Con il prezioso contributo informativo ed operativo dei Comandi di Riccione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale sono state preventivamente acquisite dettagliate informazioni sullo svolgimento delle gare che, in più serate, erano state riprese e fotografate per consentire una migliore pianificazione del servizio.

Circa 50 moto in gara

E’ stata da subito predisposta una chiusura con le auto di servizio delle strade adiacenti l’area di “gara”, così da dissuadere dall’intento di provare eventuali fughe di persone (ai fini di sicurezza dei presente), mentre altro personale, durante le esibizioni, interveniva all’interno della zona per sottoporre a controllo i veicoli e procedere all’identificazione delle persone.

Sono stati quindi individuati un centinaio di persone tra partecipanti e spettatori ed una cinquantina di veicoli a due ruote. Di questi, 14 ciclomotori sono stati immediatamente sottoposti a sequestro amministrativo, ai fini di confisca, ed a carico dei relativi proprietari sono state elevate altrettante sanzioni amministrative. Sul posto è intervenuto il personale tecnico per un preliminare accertamento su eventuali alterazioni in grado di poter aumentare la velocità dei ciclomotori e dei motoveicoli. Emergevano alterazioni costruttive di ogni genere (pistoni maggiorati, rapporti di marcia modificati, centraline alterate e impianto di iniziazione e alimentazione maggiorati nonché la mancanza di tutti i sistemi di sicurezza quali specchietti retrovisori, frecce di segnalazione, pedane poggiapiedi e strumentazione di bordo) si procedeva al sequestro dei veicoli con contestuale ritiro della carta di circolazione e affidamento del veicolo da destinare alla ispezione straordinaria.

I veicoli sequestrati saranno destinati a visita e prova tecnica per accertare nel dettaglio tutte le alterazioni tecniche, tra le quali la verifica sui rulli, con conseguente relazione tecnica per stabilire la velocità e la potenza erogabile dal veicolo modificato.

Relativamente ai conducenti minori di età, sebbene trattasi di ambito procedurale amministrativo, si è proceduto ad avvisare i genitori ai quali, giunti sul posto, sono stati affidati i relativi figli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui