Riccione, preleva sabbia dal litorale: stangata da oltre 3mila euro

Riccione
  • 19 marzo 2025

Asportazione abusiva di sabbia dal litorale di Riccione: nei guai un misanese, cui è stata irrogata una sanzione da oltre 3.000 euro. A scoprire la malefatta, ieri mattina durante un’attività di controllo del territorio, i comandi della Guardia costiera di Riccione e Cattolica. L’uomo è stato intercettato a bordo di un’Apecar carica di sabbia, appena prelevata senza tuttavia alcuna concessione per l’estrazione di arenile. La sabbia sarebbe stata destinata - secondo quanto riferito dalla Guardia costiera - alla sua abitazione privata.

L’accertamento ha portato alla contestazione dell’illecito di “Estrazione abusiva di arena o altri materiali”,, previsto dal Codice della navigazione, con una conseguente sanzione da 3.098 euro. è stato inoltre disposto che la sabbia fosse riportata nel luogo di prelievo, sotto la supervisione del personale operante.

L’asportazione di sabbia, arena, alghe, ghiaia o altri materiali dal demanio marittimo o dal mare territoriale, in assenza della prescritta concessione, è punita con sanzioni amministrative che vanno da un minimo 1.549 euro a un massimo di 9.296.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui