Riccione, guida l’auto ubriaco a 17 anni, poi prova a fuggire a piedi alla vista della Polizia: scatta la denuncia

Riccione
  • 28 aprile 2025

Guidava l’auto ubriaco a 17 anni. È successo anche questo durante i controlli di Polizia Locale dell’ultimo week-end nel territorio di Riccione, Coriano e Misano.

A partire dalla giornata di venerdì 25 aprile, il controllo delle strade è stato rafforzato nelle zone limitrofe dall’area del Marano, dove si è svolto il concerto del dj Ralf, ma poi verifiche mirate sono state condotte anche sulle vie che conducono alla prima collina, dove si trovano numerose discoteche e punti di ritrovo. I risultati dei controlli sono stati significativi, con un totale di dieci patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Tra queste, quattro sanzioni amministrative e sei denunce penali per i conducenti trovati con tassi alcolemici particolarmente elevati.

Uno dei casi più rilevanti ha coinvolto una donna cubana, classe 1990, fermata alla guida con un tasso alcolemico di 2,30 g/l, ovvero ben oltre il limite consentito. Il suo comportamento ha messo in evidenza un rischio significativo per la sicurezza stradale. Un altro episodio che ha destato preoccupazione ha visto il fermo di un 17enne residente a San Giovanni Marignano, che stava guidando un’auto in stato di ebbrezza, pur non possedendo la patente. Quando gli agenti gli hanno intimato di fermarsi, il giovane ha tentato di fuggire a piedi, ma è stato prontamente raggiunto e fermato, insieme al proprietario dell’auto, un maggiorenne che era consapevole della situazione e che è stato denunciato per incauto affidamento. Il ragazzo minorenne è stato denunciato al Tribunale dei Minori, e riaffidato ai genitori, mentre l’auto è stata sequestrata.

Inoltre, un altro conducente è stato trovato con un tasso alcolemico superiore allo zero, nonostante fosse recidivo e, secondo la riforma del Codice della strada, dovesse rispettare il limite di 0 g/l, come i neopatentati. Questo ha comportato il ritiro della patente e una denuncia per violazione delle normative. Inoltre due persone sono state segnalate alla Prefettura per possesso ad uso personale di sostanze stupefacenti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui