Natale a Riccione: un mese di eventi, la stella è Enrico Ruggeri

Tanti eventi, con musica, spettacoli, attrazioni uniche, e il fulcro in un’arena nel cuore della città: è il Natale di Riccione, in cui l’elemento centrale sarà l’acqua: da qui il nome del grande palcoscenico a cielo aperto in piazzale Ceccarini, Arena H2O per i due mesi di Riccione Christmas Sea – Un Natale dal mare. Il calendario di eventi «cerca di coniugare turismo e tradizione – dice la sindaca Daniela Angelini -, di offrire un intrattenimento che rispecchi la città e la comunità». Ospiti d’eccezione: Enrico Ruggeri, Chiara Francini e Luca Bizzarri. Tra gli eventi principali ci saranno i concerti e la grande festa di piazza la notte di Capodanno, animata dalla Discoteca Romantica che celebrerà la storia musicale di Aquafan. Villa Mussolini, inoltre, ospiterà una prestigiosa mostra fotografica con opere di André Kertész e Jacques Henri Lartigue.

La star è “top secret”

Fedeli al “numero magico”, il giorno 24, ieri è stato svelato il programma «del 95% degli appuntamenti». Resta in sospeso l’evento del live previsto per il 30 dicembre, dedicato al pop con il nome del protagonista che sarà svelato più avanti tramite «i due canali social della città: quello istituzionale, e Riccione Welcome che veicola la promozione a più ampio raggio – spiega l’assessore al Turismo Mattia Guidi -. Fondamentale la collaborazione e il coinvolgimento dei comitati nella costruzione del palinsesto. Abbiamo condiviso il progetto dell’amministrazione e lo abbiamo modificato in più punti alla luce delle proposte che ci sono pervenute».

Arena, cultura e teatro

Dal 24 novembre 2024 al 24 gennaio 2025, la musica sarà il fulcro delle celebrazioni, con concerti e performance: il 24 dicembre alle 17, in piazzale Ceccarini si terrà il concerto gospel dei Florida Inspirational Singers, ensemble composto dai migliori solisti gospel della Florida Centrale. Il 26 dicembre c’è “La notte dei sogni” al palazzo dei congressi con la consegna del Premio San Martino d’Oro – destinato ai cittadini riccionesi che hanno lasciato il segno -, e il Concerto di Santo Stefano, che quest’anno includerà le celebri “Quattro stagioni” di Vivaldi e un tributo a Ezio Bosso. L’orchestra di fiati di Mondaino sarà protagonista il 28 dicembre mentre l’icona Enrico Ruggeri animerà il Concerto degli auguri del 29 dicembre.

La notte di Capodanno vedrà l’H2O Arena diventare una pista da ballo per la Discoteca Romantica con i dj che hanno suonato su una delle più famose console degli anni ‘90: quella dell’Aquafan con Claudio Coveri e Max Monti.

Il primo gennaio il tradizionale tuffo di Capodanno aprirà il nuovo anno, seguito nel pomeriggio dalla Milonga di Capodanno dedicata al tango. La festività dell’Epifania, il 6 gennaio, vedrà la Befana portare dolci ai bambini durante “Dolce Epifania” e in piazzale Ceccarini si terrà Mc Hip Hop Contest con spettacoli di danza urbana. Nel corso dei due mesi di Riccione Christmas Sea, il cartellone teatrale de “La bella stagione” porterà giovedi 12 dicembre lo spettacolo di Luca Bizzarri, mentre mercoledì 8 gennaio sarà la volta di Chiara Francini.

Per gli appassionati di arte, la mostra fotografica dedicata ai maestri André Kertész e Jacques Henri Lartigue sarà visitabile a Villa Mussolini fino al 6 aprile 2025.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui