“Il turismo tedesco cresce e va intercettato”: la sindaca di Riccione alla fiera di Monaco

Riccione
  • 18 febbraio 2025

La sindaca di Riccione, Daniela Angelini, partirà oggi per Monaco di Baviera, dove parteciperà alla fiera F.re.e, in programma dal 19 al 23 febbraio. L’evento, il più grande salone dedicato ai viaggi e al tempo libero in Baviera, rappresenta un’opportunità strategica per promuovere Riccione sul mercato turistico tedesco, da sempre fondamentale per l’economia locale.

“La nostra partecipazione alla F.re.e è un passo importante per rafforzare la presenza di Riccione in Germania - ha dichiarato la sindaca Angelini - Il turismo tedesco è in forte crescita e vogliamo intercettare al meglio questo trend, presentando ai visitatori della fiera le nostre eccellenze, le nuove offerte turistiche e i rinnovati collegamenti che rendono Riccione una destinazione ancora più accessibile”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Nel 2024, Riccione ha registrato 130.885 arrivi di turisti stranieri, con una crescita dell’8,2% rispetto al 2023 e un incremento del 19,5% rispetto al 2019. In particolare, il turismo tedesco si conferma una componente chiave di questo successo, con un totale di 183.975 pernottamenti nel corso dell’anno, segnando un aumento del 19,4% rispetto al 2023 e del 35,8% rispetto al 2019. “Numeri in crescita e molto importanti ma che abbiamo in animo di incrementare rispetto alle 3.428.922 presenze totali del 2024”.

Questa sera al Castello di Nymphenburg di Monaco di Baviera si terrà la presentazione a stampa, operatori e partner commerciali di tutte le novità 2025 dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Alla fiera, con un’area espositiva di 120 metri quadri, coordinata da APT Servizi Emilia-Romagna, la Regione punterà su un’offerta turistica incentrata su mare, cicloturismo, enogastronomia, arte e turismo all’aria aperta.

Alla F.re.e verranno presentate le nuove connessioni aeree tra la Germania e l’Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini, inclusi gli otto voli charter organizzati dal Tour Operator Mundo Reisen. Questa iniziativa, dedicata al turismo senior, collegherà la Riviera a sette città europee, portando oltre 1.260 visitatori e contribuendo a rafforzare il ruolo strategico dell’aeroporto e l’attrattività internazionale di Riccione. Inoltre, Universal Air inaugurerà un nuovo collegamento con Monaco di Baviera a partire da fine maggio, con voli giornalieri da e per Rimini, arricchendo così l’offerta del “Fellini”, che già conta il collegamento diretto da Monaco con Luxwing. Queste nuove rotte rafforzano le connessioni tra Riccione e la Germania, un mercato turistico fondamentale, garantendo una maggiore accessibilità e nuove opportunità di crescita per il territorio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui