Ciclismo, domenica 23 marzo la Granfondo di Riccione. Ecco il percorso GALLERY

Riccione
  • 12 febbraio 2025

RICCIONE. Fervono i preparativi per la Granfondo Riccione, giunta quest’anno alla sua 23esima edizione. L’evento è organizzato dalle associazioni sportive Euro Bike Riccione e Bicifestival Riccione e promosso dal Comune di Riccione. Un evento che lega la perla verde al ciclismo come accadà il 26 e il 27 marzo con la 25ª Settimana internazionale Coppi e Bartali, che farà tappa proprio a Riccione.

La Granfondo Riccione prenderà il via domenica 23 marzo alle 8 da viale Ceccarini, conducendo i partecipanti attraverso alcuni dei borghi delle colline di Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, prima di concludersi a Riccione, in via Ascoli Piceno, nell’area dei parchi del gruppo Costa Edutainment, partner dell’evento. Qui i ciclisti saranno accolti con un’area ristoro, prima di spostarsi al Palazzo del Turismo per il tradizionale pasta party, realizzato dagli studenti della scuola alberghiera e di ristorazione Ial, in collaborazione con il Consorzio Bike Hotels di Riccione.

La Granfondo, di tipo cicloamatoriale, si sviluppa su un percorso di 105 km con un dislivello di 2.018 metri. In parallelo si svolgerà la Mediofondo, con un tracciato di 76,5 km e un dislivello di 1.499 metri. Entrambe le competizioni partiranno da viale Ceccarini. I due percorsi attraverseranno i territori di Rimini, Coriano, Montegiardino (Repubblica di San Marino), Sassofeltrio, Gemmano, Montefiore Conca, Morciano di Romagna, Tavoleto, Montecalvo in Foglia, Mondaino, Saludecio, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, San Clemente, Misano Adriatico e Coriano, per poi concludersi ai parchi Aquafan e Oltremare di Riccione. Durante il percorso, i ciclisti avranno la possibilità di sostare per un ristoro offerto dalle amministrazioni locali e dalle pro loco nei punti di Gemmano, Tavoleto e Saludecio.

Accanto alla granfondo sono in programma alcuni eventi collaterali. Sabato 22 marzo, al mattino, è in programma la “Perla verde gravel di Riccione”, un evento aperto a tutti con due percorsi tra cui scegliere. Il tracciato “Onferno”, più impegnativo, si snoda tra vigneti e salite panoramiche fino alla Riserva naturale di Onferno. Il percorso “Montefiore”, invece, attraversa carraie sterrate e single track, passando per un’antica miniera di zolfo e conducendo fino alla suggestiva Rocca malatestiana, dopo aver attraversato un bosco di querce secolari. Sono previsti punti di ristoro alle porte delle Grotte di Onferno e di fronte alla Rocca di Montefiore Conca. Nel pomeriggio di sabato 22 marzo la gimkana in piazzale Giardini, per i bambini fino agli 11 anni, organizzata da Bicifestival in collaborazione con Euro Bike Riccione.

Domenica 23 marzo, al mattino, si terrà la cicloturistica non competitiva: un percorso di 61,1 km con un dislivello di 690 metri. La partenza è prevista da viale Ceccarini per un itinerario che attraversa l’entroterra, toccando Coriano, Croce di Montecolombo, San Clemente, Morciano di Romagna, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Colombarone e Casteldimezzo (Comune di Pesaro), Gabicce Monte, Gabicce Mare, Cattolica e Misano Adriatico, con arrivo in piazzale Ceccarini a Riccione.

Sempre domenica mattina, si svolgerà anche il “Secondo Trofeo Città di Riccione Memorial Cristina Pesaresi”, una gara ciclistica riservata alle categorie Esordienti e Allieve donne, organizzata da Bicifestival in collaborazione con Euro Bike Riccione.

Fino al 16 febbraio ci si potrà iscrivere alla Granfondo Riccione a un prezzo scontato su ENDU. Tutte le informazioni alla pagina ufficiale https://www.granfondoriccione.com/

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui