Ravenna, pneumatico si stacca dal cerchio, ma il camionista continua la marcia: multato sulla Romea dir

Ravenna
  • 21 febbraio 2025

La Polizia locale di Ravenna, durante un controllo sui mezzi pesanti, in via Romea Nord, nel tratto di strada fra la località di Porto Corsini e Ravenna e all’intersezione con la Statale 309 Dir, ha sanzionato due conducenti di mezzi pesanti per violazioni al codice della strada. In particolare al conducente di un autoarticolato con targa straniera è stato contestato un incompleto riposo; la violazione ha visto l’applicazione di una sanzione pecuniaria di 265,30 euro.

Pneumatico si stacca dal cerchio

Inoltre all’altezza dell’intersezione con la Statale 309 Dir è stato fermato un autotreno con targa italiana che circolava con difficoltà in direzione Ravenna, avendo lo pneumatico destro afflosciato, il quale, dopo poche centinaia di metri, a causa del notevole attrito, si era staccato dal cerchio.

Il conducente nonostante l’accaduto non arrestava la marcia e la pattuglia, dopo avere rimosso la carcassa del pneumatico dalla sede stradale, ha raggiunto e fermato il camionista. Dai controlli effettuati sono emerse diverse violazioni e il conducente è stato sanzionato per completa usura del pneumatico destro del primo asse del rimorchio (art. 79 comma 1 e 4 Codice della Strada, 87 euro), avere costituito pericolo per la circolazione con relativo danneggiamento del manto stradale (art. 15 comma 1 e 2 Codice della Strada, 42 euro) e ancora per sovraccarico oltre la tolleranza prescritta per legge, risultando un eccesso di carico pari a 1 tonnellata e 160 chilogrammi, violazione contestata ai sensi dell’art.167 comma 2, 87 euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui