Ravenna, nuova antenna in viale Randi: residenti sul piede di guerra

Ravenna

Dopo la contestata vicenda dell’antenna di telefonia mobile sorta in mezzo al parco di via Lanzoni, è in via di realizzazione in uno spazio verde di proprietà comunale in viale Randi un impianto alto trenta metri con sei antenne e tre parabole nelle vicinanze dell’ospedale cittadino.

Il consigliere territoriale Gianfranco Spadoni esprime dubbi e perplessità. «Il nuovo traliccio che sorgerà nell’area che divide la carreggiata di viale Randi, vicino a via Redipuglia, obiettivamente non mi pare rappresenti la scelta ottimale anche sotto il profilo dell’impatto su una strada importante di accesso alla città, e, come si diceva, collocata nelle immediate adiacenze dell’ospedale. Oltretutto l’impianto in oggetto fa il paio con l’esistente traliccio Telecom sempre a ridosso dell’area ospedaliera. Ossia a pochi metri di distanza ben due antenne di telefonia mobile».

Comune chiamato in causa

L’impianto non è soggetto a una procedura autorizzativa da parte del Comune, tuttavia secondo Spadoni, l’amministrazione comunale «potrebbe avanzare suggerimenti e indicazioni al richiedente circa l’ubicazione del traliccio al fine di poter individuare aree meno impattanti rispetto a quelle in prossimità di scuole o ospedali, come nel caso in oggetto. Lo stesso Consiglio di Stato in materia di elettromagnetismo riconosce ai Comuni la legittimità di una regolamentazione e di una pianificazione anche in termini di zonizzazione del territorio al fine di individuare, appunto, aree preferibili per la localizzazione degli impianti».

Per il consigliere territoriale di Lista per Ravenna «appare singolare che il Consiglio territoriale Ravenna sud sia stato chiamato ad esprimere il parere quando ancora l’istruttoria non era conclusa».

Dopodiché non c’è stato nessun altro coinvolgimento del consiglio fino ad arrivare all’avvio dei lavori nell’area verde di proprietà del Comune.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui