Ravenna, la Zona 30 si allarga a Marina: “Così pedoni e ciclisti più sicuri”
Dopo le sperimentazioni estive su viale delle Nazioni con i weekend a senso unico con la corsia riservata al transito di bus, taxi, nel lungo tratto a servizio degli stabilimenti balneari, arrivano misure più stringenti per l’abitato di Marina di Ravenna con l’introduzione della Zona 30 km.
La segnaletica verticale e orizzontale comparsa su via IV Novembre per la regolazione della velocità indica l’entrata in vigore del provvedimento, annunciato in primavera e pensato per mitigare gli effetti del traffico veicolare, specie nei mesi estivi. «Il progetto – spiegano gli assessori Gianandrea Baroncini, alla mobilità e Federica Del Conte alla viabilità e lavori pubblici – ha esaminato molti aspetti come la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti in uscita e in ritorno sul parcheggio scambiatore del Marchesato su via IV Novembre e il riordino della sosta su via Ciro Menotti».
Esclusa via Trieste
L’obiettivo dell’introduzione della Zona 30 in tutte le aree a forte vocazione residenziale è quello della riduzione della velocità per migliorare la sicurezza sulle strade e per mitigare gli impatti del traffico su inquinamento atmosferico e acustico.
Il provvedimento riguarda proprio un’area ad alta frequentazione turistica estiva che già in primavera soffre l’aumento del traffico per la ricerca della sosta, ed è limitrofa alle scuole del centro abitato di Marina di Ravenna. Rimane ovviamente esclusa via Trieste per la sua natura di strada di alto scorrimento.
Ciclopedonali in arrivo
Come specificano Baroncini e Del Conte, «la riduzione della velocità non è da intendersi come la mera imposizione di un limite di velocità sancito dall’installazione dell’apposita segnaletica verticale, ma come l’adozione di un approccio al modo di trattare le strade non come corridoi per autoveicoli quanto piuttosto come spazi dove preservare con attenzione esigenze e sicurezza di tutte le utenze e in particolare per la mobilità pedonale e ciclabile».
Tra le previsioni su Marina, c’è anche l’istituzione di due piste ciclopedonali, una su viale IV Novembre, nel tratto compreso tra via Trieste e viale delle Nazioni, l’altra in viale Ciro Menotti.