Ravenna, il senso unico sul litorale bocciato sul web: «Il 30% non tornerà a Marina»
Il sondaggio promosso dalla Pro loco di Marina di Ravenna boccia il senso unico su viale delle Nazioni. I promotori dell’iniziativa sottolineano che in appena una settimana 554 persone hanno detto la loro sulla misura adottata dal Comune per rendere più scorrevole il traffico e per facilitare le corse dei navetti dai parcheggi scambiatori.
La Pro loco ha reso noti i risultati del questionario online: «Il 57% dei votanti valuta negativamente la misura, il 36,1% positivamente e il 6,9% non ha notato differenze. La raggiungibilità del centro – il senso unico per le auto è in uscita – è peggiorata per il 48,9%, è migliorata, invece, per il 30,7%. Per il 20,4% la raggiungibilità è rimasta la stessa dello scorso anno. I rallentamenti al traffico sono stati notati soprattutto in serata, al rientro (49,8%). In pochi hanno indicato la mattina come punto critico (13,7%) mentre il 36,5% delle persone, che ha risposto, non ha avuto problemi di questo tipo. Per gli esercenti di Marina di Ravenna, gli affari sono peggiorati con il senso unico: una grande maggioranza ritiene che la misura abbia impattato negativamente (42%) o molto negativamente (36,4%».
C’è un ulteriore elemento di riflessione: «A preoccupare - dicono ancora dalla Pro loco - è anche la risposta alla domanda: “Tornerai a Marina?”. Il 30,2% delle persone ha risposto “no a causa delle condizioni del traffico e dei parcheggi”. Nonostante le difficoltà evidenziate, le persone che hanno risposto al sondaggio si dividono sul futuro del senso unico: per il 51,3% delle persone deve essere eliminato, il 32,5% ritiene debba rimanere e il 16,2% vorrebbe delle modifiche ad orari o direzione. Diversi i commenti arrivati. C’è chi fa notare la necessità di maggiori controlli per far rispettare la misura, chi lamenta l’assenza della possibilità di fare un abbonamento per i parcheggi a pagamento, chi fa notare un palpabile calo dei turisti nel 2024, con il centro di Marina deserto. Uno sguardo anche al campione delle persone che hanno risposto: si tratta soprattutto di turisti pendolari (49%), residenti (26%) e proprietari di seconde case o comunque stagionali (20%). Il 2,7% è costituito da esercenti, l’1% da lavoratori e lo 0,6% dai gestori di stabilimenti balneari».
Il commento del presidente della Pro loco
L’assessore al turismo, Giacomo Costantini, nei giorni scorsi ha espresso parere favorevole sul senso unico che è stato introdotto a titolo sperimentale. Ha parlato di bilancio positivo e anticipato che il prossimo anno potrebbero essere introdotti piccoli aggiustamenti. Il presidente della Pro loco, Marino Moroni, chiede però all’amministrazione un maggior coinvolgimento nelle decisioni«I dati lasciano pochi spazi a interpretazioni e confermano le nostre impressioni: la misura su viale delle Nazioni ha causato molte difficoltà. Siamo pronti a confrontarci con il Comune, incrociando i nostri dati con quelli a loro disposizione, per studiare delle migliorie per il prossimo anno. Da parte nostra non c’è preclusione, anche se ci piacerebbe che la misura fosse studiata e commentata insieme a persone che vivono e lavorano nel paese. Ci preoccupa molto, in una stagione non esaltante dal punto di vista dei numeri, il fatto che un terzo delle persone dica di non voler tornare a Marina di Ravenna a causa delle misure del traffico».