Ravenna, arrivano Carlo e Camilla: ecco dove si potrà vederli il 10 aprile

Ravenna
  • 08 aprile 2025

Divieti di sosta, decine di bici già rimosse, artificieri e teste di cuoio in arrivo, mentre il centro viene tirato a lucido. Ravenna si prepara così per la storica visita dei reali inglesi

La mappa dei luoghi di Ravenna visitati da Carlo e Camilla

L’arrivo in Romagna, come noto, avverrà giovedì mattina. Ad accogliere la coppia reale all’aeroporto Ridolfi di Forlì ci sarà anche il prefetto di Forlì-Cesena, Rinaldo Argentieri.

Carlo e Camilla, accompagnati dai Corazzieri del Quirinale, raggiungeranno poi il centro di Ravenna. In Comune saranno accolti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla figlia Laura.

L’ambasciata inglese, per motivi di sicurezza, non ha ancora reso noti i tragitti del corteo presidenziale e di quello reale. Anche se dalla lista delle strade interessate dai divieti di sosta (vedi altro articolo) è lecito ipotizzare un arrivo in centro da viale Randi, verso via De Gasperi e piazza dei Caduti. Blindata anche lo zona di San Vitale e quella di via Cavour sede del Museo Byron.

Il protocollo ha anche imposto la chiusura di tre scuole del centro (Novello, Mordani e San Vincenzo de Paoli).

Dove attenderli

Ma come fare per vedere di persona i reali inglesi senza avere un invito per uno degli appuntamenti ufficiali?

Il consiglio è quello di recarsi presto in piazza del Popolo, visto che non tutta la piazza avrà un accesso libero; una parte sarà infatti limitata agli invitati, tra cui gli agricoltori colpiti dall’alluvione, che Re Carlo III ha chiesto di incontrare.

I reali si sposteranno poi (rigorosamente in auto) verso la tomba di Dante, San Vitale e il Museo Byron. Chi vorrà anticipare l’arrivo in centro potrà recarsi in viale Randi dove, non a caso, da mercoledì alle 16 e fino alle 18 di giovedì, sarà proibito sostare in auto.

Un altro snodo per le foto ricordo potrebbe essere quello di piazza dei Caduti, via De Gasperi e il tratto tra la tomba di Dante e piazza del Popolo.

Stando alle poche notizie filtrate pare che il sovrano inglese sia propenso ad avere un incontro il più possibile diretto con il pubblico, tuttavia saranno le autorità italiane a decidere i protocolli di sicurezza. Il volo di ritorno dei reali è previsto sempre dall’aeroporto di Forlì tra le 16.30 alle 16.50.

Bici rimosse

Intanto martedì scorso sono state decine e decine le biciclette rimosse in centro storico. Nonostante gli evidenti cartelli affissi alle rastrelliere già dalla giornata di sabato, ieri mattina diversi cittadini (tra cui molti studenti) hanno chiuso lo stesso i propri velocipedi nelle strutture, poi portate via dalla ditta incaricata. Le bici saranno prese in carico nei prossimi giorni dalla polizia locale e restituite agli aventi diritto. Per la restituzione occorre inviare una mail a depositeria@comune.ravenna.it indicando una descrizione della bici, il posteggio della rimozione e i recapiti presso cui essere ricontattatati. Sarà la polizia locale a contattare gli interessati per fornire loro le istruzioni per la restituzione che avverrà senza spese a carico dei proprietari.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui