Meteo Romagna, previste forti raffiche di vento. Ma nel weekend e a Natale sarà bel tempo
- 20 dicembre 2024
Il maltempo torna a sferzare la Romagna dopo alcuni giorni di relativa tranquillità. Per oggi è prevista una giornata caratterizzata dai forti venti, che spireranno con più insistenza sulla costa e sulla parte settentrionale del territorio ravennate: «I venti, provenienti da Nord-Est potranno superare la velocità dei 70 chilometri all’ora, per cui è bene adottare le precauzioni del caso - spiega Pierluigi Randi, meteorologo e presidente di Ampro -. La perturbazione sarà di breve durata e di sicuro contribuirà ad abbassare la concentrazione di polveri sottili nell’aria. Porterà anche delle precipitazioni che non si annunciano particolarmente abbondanti». Randi, dopo le nuvole della giornata odierna, prevede un veloce ritorno al tempo stabile. Già domani e domenica le condizioni meteo miglioreranno notevolmente anche se assisterà a un leggero calo termico: «Per il weekend ci attende un cielo sereno - dice l’esperto - e un lieve abbassamento delle temperature. Alla mattina potranno esserci anche alcune gelate.
Le giornate soleggiate del weekend lasceranno spazio di nuovo al maltempo, che è destinato a irrompere di nuovo sul periodo delle feste: «Lunedì prossimo - spiega ancora Randi - la Romagna sarà interessata dal passaggio di una nuova veloce perturbazione che porterà il maltempo soltanto per qualche ora. In questo caso le precipitazioni saranno ancora meno abbondanti di quelle della giornata di venerdì». Sia per la perturbazione di oggi che per quella di lunedì, la neve è attesa soltanto in collina. Oggi i fiocchi bianchi faranno la loro comparsa soltanto al di sopra di 600-700 metri, mentre lunedì prossimo la quota neve si abbasserà sempre in collina a circa 400 metri».
Il clima incerto di questi giorni lascerà spazio al tempo stabili in occasione del clou delle feste natalizie. Per la vigilia, Natale e Santo Stefano le previsioni danno cieli prevalente sereni e assenza di precipitazioni. Si attendono quindi giornate soleggiate senza particolari fenomeni meteorologici.