Maltempo in Romagna, il prefetto di Ravenna chiede ai sindaci piani di evacuazione

Ravenna
  • 17 settembre 2024

RAVENNA. Il prefetto di Ravenna, dopo l’incontro di oggi del Centro coordinamento soccorsi, alla luce delle previsioni meteo di Arpae, chiede ai sindaci dei comuni della provincia interessati dall’allerta arancione idraulica e idrogeologica «di tenere attivi i C.O.C. e di avviare, nell’immediatezza, una capillare attività informativa alla popolazione sia sui rischi che sulle misure di autoprotezione da adottare alla luce della perturbazione».

Il prefetto chiede anche «ai sindaci di predisporre, tempestivamente, una pianificazione degli interventi di evacuazione che dovessero rendersi necessari, alla luce dei rispettivi piani di protezione civile, aggiornati, laddove le condizioni meteo avverse dovessero evolversi in negativo determinando il sorgere di nuovi elementi di criticità del territorio».

«Nello specifico», aggiunge, «vorranno i sindaci, si da ora, pianificare prontamente l’eventuale evacuazione della popolazione residente nelle aree golenali dei fiumi, in quelle prospicienti le zone degli argini già oggetto di rotture durante gli scorsi eventi ed interessate, in questi giorni, da interventi di ripristino con opere provvisionali nonché quelle adiacenti alle frane già presentatesi, con specifico riguardo al territorio collinare della provincia».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui