Il Safari Ravenna riapre il 2 marzo con la piccola Noah, salvata e curata in Romagna

Ravenna
  • 25 febbraio 2025

Il Safari Ravenna è pronto a riaprire i battenti con una promozione speciale per tutte le domeniche di marzo: acquistando il biglietto online la tariffa sarà di 19 euro per adulto e bambino anziché 26 e 21 in biglietteria.

Tra le importanti novità che il Parco ravennate propone per questa stagione, la più rilevante è la nuova area “piccoli felini” adibita all’interno della zona pedonale. L’area è stata realizzata ad hoc per accogliere un bellissimo esemplare femmina di Leptailurus serval, piccolo felino originario dell’Africa. L’esemplare è arrivato nel Parco il 2 dicembre 2024 a seguito di un sequestro giudiziario effettuato dai carabinieri del nucleo CITES di Pescara.

La normativa italiana non consente infatti la detenzione di questa specie a livello privato, così Noah viene affidata al Safari Ravenna in quanto struttura zoologica accreditata ai sensi della normativa Europea.

Noah - spiega lo staff del Safari - dopo essere stata sottoposta a un periodo di quarantena dallo staff veterinario del Parco, è stata continuamente monitorata e assoggettata a un percorso riabilitativo comportamentale, per consentire l’espressione dei comportamenti specie specifici. Il comportamento dell’animale ha rivelato immediatamente una pregressa mancata esposizione a stimoli sensoriali idonei alla specie, pertanto il contatto con il substrato in paglia, il terreno e il prato hanno causato disagio in un primo periodo. Nell’arco di 8 settimane si è risolto spontaneamente tale disagio relativo all’esposizione all’ambiente esterno e ad oggi l’animale preferisce la permanenza in tale ambiente, esibendo un atteggiamento rilassato. Noah oggi si è perfettamente integrata e presto verrà predisposto l’arrivo di un esemplare conspecifico al fine di evitare l’allevamento in solitudine”.

Inoltre, nel parco sarà possibile ammirare una nuovissima area anfibi all’interno dell’Acquario oltre ai diversi cuccioli di zebre, cammello, antilopi e piccoli di anaconde nati a fine estate e sarà molto più facile poter osservare il piccolo Tom, primo scimpanzé Verus nato in un giardino zoologico italiano, giocare e interagire con il resto della sua famiglia.

Altra importante novità è la nascita a gennaio di 5 cuccioli di tenerissime lontre, evento che contribuisce a mantenere attivo l’impegno del giardino zoologico ravennate, verso le specie minacciate.

#getAltImage_v1($tempImage)

Il Safari Ravenna è infatti partecipante attiva del programma europeo di conservazione ex situ EEP (EAZA Ex situ Programme) delle lontre dalle piccole unghie.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui