Ravenna, saltano 30 corse del bus per mancanza di autisti
RAVENNA - Interi servizi cancellati con un colpo di penna per mancanza di personale. Una situazione che ricorda quella che si era vista a partire dal 2021 e durante il periodo di obbligatorietà del green pass, quando saltarono molte corse causate dal personale sospeso perché non vaccinato. Questa volta a mandare in crisi il sistema del trasporto pubblico è l’assenza di autisti più volte segnalata dai sindacati e deflagrata in queste settimane, quando chi utilizza il bus ha cominciato a segnalare la cancellazione delle corse. Ora Start Romagna ha cominciato a pubblicare sul proprio sito, proprio come accadeva in periodo covid, le corse che non saranno garantite. A Ravenna e Cesena le situazioni più difficili: a Rimini il servizio è regolare e anche a Forlì la situazione appare sotto controllo.
Ieri sera, venerdì 12 aprile, nella giornata odierna era prevista la cancellazione di circa un’ottantina di corse a Ravenna. La situazione è migliorata nella mattinata quando Start ha aggiornato la tabella della corse non garantite scendendo a 30, probabilmente si è riusciti ad incastrare i turni di guida e a trovare qualche disponibilità in più. Di certo la carenza di personale sta facendo penare e sono soprattutto Ravenna e Cesena (dove le corse non garantite oggi sono un centinaio) a soffrirla. Nella giornata di ieri a Ravenna sono saltate una cinquantina di corse. Soprattutto gli orari pomeridiani, a scuole chiuse, vengono colpiti dai tagli.
Nel sito si legge anche l’avviso di ricerca di personale da parte dell’azienda pubblica. Si elencano una serie di benefit e si specifica il livello retributivo netto: «Circa 1.300 euro al mese, per 12 mensilità più tredicesima e quattordicesima». Troppo poco, secondo i sindacati dal momento che, sostengono, molti lasciano l’incarico per aziende disposte a pagare di più.