Ravenna, con lavori al porto 500 mezzi in più all'ora sulle strade

Con l’ampliamento delle aree della logistica portuale è previsto uno scenario in cui tra via Trieste, via Classicana e via Canale Molinetto circoleranno tra i mille e i 1.200 veicoli in più ogni ora. Per quanto riguarda i soli mezzi pesanti, si calcola che nelle ore di punta pomeridiane si arriverà a 450 camion in più in circolazione.

Nello scenario in cui le tre aree logistiche previste tra Ravenna, Punta Marina e Porto Fuori siano completate, il traffico aumenterà non di poco anche se – si legge nel progetto – una «progettazione accurata della viabilità» potrebbe far sì che tale appesantimento non si traduca in code eccessive e tempo di percorrenza aggiuntivo. Tale progettazione prevede la realizzazione di varie rotonde. Due sono su via Canale Molinetto che così, da strada senza rotatorie e con un traffico sostanzialmente di automobili tra Ravenna e Punta Marina, diventerà una strada a servizio del porto. Attualmente su questa infrastruttura passano 900 veicoli ogni ora; se ne aggiungeranno tra i 250 e i 300 (+33%). Ci sono altre tre rotatorie previste nel progetto: una, la più grande, in un livello stradale sottostante la Classicana. Un’altra sarà all’altezza dello svincolo di via Trieste e un’ultima sarà collegata con una delle due di via Canale Molinetto e servirà per entrare nell’area logistica 3. Anche la Classicana e via Trieste vedranno un aumento del traffico. In via Trieste attualmente circolano 960 veicoli all’ora, sulla tangenziale si arriva a mille. In entrambe queste strade si ipotizza un appesantimento ulteriore di 500 veicoli all’ora in più.

Per i tecnici che hanno effettuato il progetto, poi presentato al Comune, questo aumento di traffico non dovrebbe essere problematico perché lo studio effettuato «ha indicato l’adeguatezza della rete viaria attigua ai differenti comparti e la sostanziale tenuta del sistema stradale considerato» anche se, come si legge nel progetto qualche pagina più in alto, è indubbio che il livello di servizio «si manifesti talvolta in una diminuzione del livello di servizio complessivo della rete con un accrescimento medio dei tempi di percorrenza e della lunghezza degli spostamenti». Sembra comunque che il cambiamento più importante possa essere quello di via Canale Molinetto perché, mentre le vie Classicana e Trieste sono già interessate da un intenso traffico portuale, quello in via Canale Molinetto si limita allo svincolo con la Statale mentre il resto della strada è percorsa soprattutto da auto che si spostano tra Punta Marina e Ravenna.

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