“Portiamo acqua sicura e pulita in Sierra Leone”: multinazionale riminese in prima linea
Fornire acqua pulita alla popolazione della Sierra Leone, sostenendo lo sviluppo comunitario sostenibile. È questa la mission che ha guidato il progetto “Hydrate the world”, che vede come co -protagonista Coral club, azienda internazionale presente in Italia con una sede ufficiale a Rimini, specializzata nella produzione di integratori alimentari, prodotti per il corpo e per la pulizia a base di ingredienti naturali. Un progetto, “Hydrate the world”, che Coral club porta avanti insieme a “Fonte di Speranza”, una onlus impegnata da oltre 20 anni in progetti benefici e solidali nelle aree più svantaggiate del mondo.
Grazie agli sforzi congiunti di Coral Club e Fonte di Speranza, è stato possibile restaurare con successo un pozzo nel villaggio di Kumala, in Sierra Leone, fornendo acqua sicura e pulita ai residenti. Gli operatori giunti in Africa hanno inoltre proposto un momento educativo sui temi dell’igiene e dell’utilizzo corretto della risorsa idrica, fornendo alle donne locali la formazione necessaria alla manutenzione del pozzo. Il direttore del Dipartimento Europeo di Coral Club, Valentin Puzalkov, ha intrapreso personalmente il viaggio in Sierra Leone per visionare il pozzo e distribuire regali ai bambini e servire il pranzo a oltre 600 piccoli del villaggio.
Emergenza in Sierra Leone
In Sierra Leone, dove il 56% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e il 43% sopravvive con meno di 1,99 dollari al giorno, l’accesso all’acqua pulita è una sfida costante. In tutta l’Africa subsahariana, oltre un terzo della popolazione non ha accesso a questa risorsa preziosa. In Sierra Leone, 43 persone su 100 non dispongono ancora di fonti d’acqua pulita e affidabile. Valentin Puzalkov, responsabile Coral club Europa, spiega che «da oltre 25 anni, Coral Club si impegna a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo, offrendo loro la libertà di scegliere il proprio percorso di benessere e prendere decisioni per la propria salute. In Coral Club crediamo che l’accesso all’acqua pulita sia un diritto umano fondamentale in grado di trasformare le comunità». Questa la convinzione ha che ha guidato il lavoro della società riminese negli ultimi 25 anni, «durante i quali - spiega ancora Puzalkov - abbiamo sviluppato soluzioni per la salute e il benessere. La nostra collaborazione con Fonte di Speranza segna un passo importante nell’espansione di questa missione per raggiungere ancora più comunità bisognose». «Siamo una Onlus indipendente e neutrale - ha aggiunto Paola Biassoni di Fonte di Speranza - che opera al di fuori delle rotte delle grandi associazioni e arriva in quegli angoli di mondo tagliati fuori dal sistema. Siamo convinti che basti un piccolo gesto concreto per rimettere in piedi una persona ed è proprio questa la missione della nostra piccola associazione: cambiare la vita di chi non ha speranza perché troppo impegnato a sopravvivere». Infatti, grazie alla collaborazione con l’associazione locale “Little step Ong” dal 2009 Fonte di speranza porta avanti il suo progetto, mirato a garantire acqua sicura e pulita alla popolazione in Sierra Leone. «Siamo arrivati e abbiamo superato i 37 pozzi fino ad oggi, ma non ci fermeremo fino a quando anche l’ultimo bambino della Sierra Leone non avrà il diritto di andare a scuola invece che dover percorrere chilometri e chilometri alla ricerca dell’acqua».