Neve in Romagna, la pianura cesenate si imbianca, un nuovo strato di almeno 30 centimetri in Valle del Savio VIDEO GALLERY

Archivio

Annunciata dalle previsioni meteo, la neve è arrivata anche in pianura in Romagna, con un manto bianco dai 5 ai 10 centimetri. Ben più abbondanti le nevicate sull'Appenino e in Valle del Savio, come dimostra il video di Montegelli (Sarsina) di Meteo Pedemontana Forlìvese. La E 45 è chiusa a Bivio Montegelli e traffico pesante dirottato sulla A14 e sulla A1. Grossi disagi segnalati sulla superstrada anche a Monte Castello, chiuse le scuole a Sogliano al Rubicone e a Montiano. A Cesena spartineve in azione per limitare i disagi, con la città che si è risvegliata imbiancata. In Valle del Savio tra la nottata e la mattinata sono caduti tra i 30 e i 40 centimetri di neve.

Cavo elettrico danneggiato alla rotonda Capannaguzzo

A seguito delle precipitazioni nevose di questa notte i mezzi spazzaneve sono entrati in azione soprattutto nelle zone della città maggiormente interessate. Al momento si segnala la chiusura della rotonda Capannaguzzo (innesto con via Sala) dove i Vigili del Fuoco lavorano al ripristino di un cavo elettrico. Non si segnalano tuttavia ulteriori criticità legate alla viabilità.

Incidente tra tre auto in via Ravennate

Nel Cesenate, tutte le strade sono percorribili anche se si raccomanda la massima prudenza. A questo proposito,  dalle ore 9 è possibile transitare sulla E45 da Cesena Nord A14 direzione Roma. Sulla via Ravennate invece tre autovetture sono state coinvolte in un sinistro a causa del manto scivoloso.

In relazione al trasporto pubblico locale, Start Romagna comunica che nelle località collinari del territorio comunale alcune linee non sono partite. Anche il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata “Bussì” resterà sospeso in attesa che vengano pulite le strade secondarie. Tutti gli utenti registrati al servizio hanno ricevuto una comunicazione e saranno aggiornati rispetto alla ripartenza del servizio.

Copiosi accumuli di neve segnalati a Mercato Saraceno, Sarsina e Acquapartita. A Cesena nevica da questa notte, con inevitabili disagi al traffico: le precipitazioni sono poi terminate alle 7.30 circa. Non si segnalano invece fiocchi nel ravennate, mentre a Forlì la neve è caduta in quantità minima.

Start Romagna, sospese molte linee dei bus

Le prime ore del mattino registrano forti criticità per lo svolgimento del regolare servizio di trasporto pubblico nei territori extra urbani in cui opera Start Romagna. Le copiose nevicate delle ultime ore hanno stanno causando problemi alla circolazione e le linee in partenza e transito dalle località collinari sono state momentaneamente sospese.

Le difficoltà maggiori si registrano nel bacino extra-urbano di Forlì-Cesena dove numerose linee non vengono al momento effettuate. Nel comprensorio di Forlì, dove il servizio viene svolto con mezzi dotati di catene, potrebbero accumularsi dei ritardi.

Nel riminese al momento è sospesa la sola linea 162 e si registrano limitazioni su alcune corse. Sono garantite tutte le linee urbane e il servizio scuolabus, ma si segnalano forti ritardi a causa dei disagi alla circolazione.

Il programma delle corse verrà aggiornato in base all’evolversi della situazione meteorologica e alla pulizia delle strade. L’azienda ha predisposto una pagina sul proprio sito web in cui vengono segnalate in tempo reale le modifiche al servizio: https://www.startromagna.it/infobus/modifiche-ai-servizi-causa-neve/.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui