Modigliana, Ponte di Cà Stronchino, affidati i lavori dopo una una lunga corsa a ostacoli

Modigliana
  • 12 dicembre 2024

Con l’affidamento dei lavori all’impresa di costruzione Zini Elio, alla presenza del sindaco di Modigliana e della Struttura del Commissario straordinario, la Sogesid ha ufficialmente avviato il cantiere per la ricostruzione del Ponte di Cà Stronchino.

L’intervento, strategico per la mobilità locale ed il rilancio del territorio, gravemente colpito dagli eventi alluvionali del maggio 2023, prevede la demolizione della spalla sinistra idraulica e rimozione dell’impalcato crollato, la ricostruzione di una nuova campata, il rafforzamento delle pile esistenti e della spalla destra idraulica con micropali.

L’appalto è stato assegnato alla Zini Elio S.r.l., per un importo di un molione 851.494,17 euro (Iva esclusa), con una durata dei lavori prevista di 12 mesi. “Un’opera molto attesa dalla comunità locale, che prevediamo di completare entro il 2025 - ha dichiarato il presidente della Sogesid Mantovanelli - attualmente, siamo impegnati in numerose attività nei comuni colpiti, basti pensare che solamente per le indagini geologiche preliminari abbiamo già pianificato oltre 400 perforazioni in 24 Comuni. L’avvio dei prossimi cantieri è previsto prima dell’estate 2025, con il termine complessivo dei lavori fissato per giugno 2026”.

Con la consegna del cantiere, sottolinea il sindaco di Modigliana, Giancarlo Jader Dardi, “si apre concretamente il percorso di ricostruzione del ponte in via Carlo Alberto Dalla Chiesa in località Cà Stronchino di Modigliana, c’è stato, prima di arrivare a questo punto, un percorso lungo di adempimenti burocratici e autorizzazioni che abbiamo dovuto superare prima di arrivare all’affidamento dei lavori. Una lunga corsa ad ostacoli, un percorso non facile, lo dico con la consapevolezza delle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare, a fronte delle attese e della necessità che abbiamo sempre rivendicato di “fare presto” a ricostruire il ponte che per la nostra comunità è una infrastruttura necessaria per garantire i collegamenti da e verso Modigliana. Adesso davvero bisogna concretamente dare avvio ai lavori”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui