Mercato Saraceno, più di 180 atleti della fondazione Maratona Alzheimer alla staffetta di Roma
Sono più di 180 i maratoneti che parteciperanno, a sostegno della Fondazione Maratona Alzheimer, alla staffetta “Run4Rome”, la grande maratona di Roma che prenderà il via domenica, 19 marzo, alle 8.15 da Via dei Fori Imperiali. Divisi in staffette, ognuna composta da 4 persone impegnate a percorre 4 frazioni di percorso, i quasi 200 maratoneti iscritti a sostegno della Fondazione non saranno solo protagonisti di un grande evento sportivo, ma contribuiranno a diffondere l’importanza del ruolo che gli enti di volontariato esprimono, ogni giorno, al fianco delle persone colpite da demenza o Alzheimer. Il loro impegno sul percorso romano, nello spirito che la manifestazione stessa intende rappresentare, conferma il legame tra sport e solidarietà: con la loro iscrizione, sostengono infatti i progetti di assistenza e ricerca della Fondazione.
Tra gli iscritti che hanno scelto di partecipare in favore dei progetti di Fondazione Maratona Alzheimer ci sono il Circolo dei Magistrati Corte dei Conti che ha formato 3 staffette; ReiThera, azienda biotech di Roma e Web To Emotions by WOW LAB SB Srl, Web Agency romana.
Oltre a loro, tante altre squadre formate da amici, colleghi e associazioni sportive.
“Siamo davvero molto colpiti dal grande numero di persone che si sono iscritte e quindi sostenendoci concretamente”, commenta Stefano Montalti, presidente di Fondazione Maratona Alzheimer. “Certamente il tema dell’Alzheimer e delle patologie neurodegenerative nelle popolazioni che invecchiano rappresentano una sfida la cui portata non sfugge alle persone. Dobbiamo tutti sentirci coinvolti perché occorrono una nuova progettazione e una migliore integrazione delle cure mediche con i servizi di natura sociale, capaci di corrispondere in modo più adeguato all’impegno di cura spesso affidato ai soli familiari.”
Sport e solidarietà non sono temi nuovi per la Fondazione Maratona Alzheimer che organizza a Cesenatico, ogni anno a settembre, mese dedicato alla malattia di Alzheimer, la Maratona e la Marcia Alzheimer per i diritti. E anche quest’anno è già fissato per il 10 settembre l’appuntamento per chi vorrà misurarsi nella gara competitiva e per chi invece sceglierà di partecipare alla grande marcia per i diritti delle persone con Alzheimer.