Meldola. Si amplia il cimitero, Intervento da un milione

Meldola

È partito l’ampliamento del cimitero di Meldola con la realizzazione di una nuova struttura che ospiterà 18 tombe di famiglia con 10 loculi ogni tomba, 180 loculi singoli e 140 ossari. Un intervento necessario, atteso da da tempo dalla popolazione, che il Comune ha deciso di realizzare. I lavori sono iniziati a settembre, il progetto prevede la costruzione, nell’area libera posta tra l’ingresso e la piramide, di una nuova struttura cimiteriale comprendente appunto tombe di famiglia, loculi ed ossari.

I lavori, dal costo complessivo di circa un milione di euro, sono iniziati con le opere di sbancamento e con la realizzazione dei pali di fondazione. «È un intervento grosso che non potevamo più rimandare – afferma il sindaco Roberto Cavallucci – perchè le esigenze legate alle famiglie di poter aver un luogo per i propri cari era veramente sentita dai meldolesi». Il sindaco insieme al responsabile dell’Ufficio tecnico, l’architetto Francesco Zucchini, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere a cui hanno partecipato il progettista e direttore dei lavori Giorgio Liverani ed il coordinatore per la sicurezza Domenico Mariani.

«L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di completare i lavori entro la fine del 2024 – spiega Cavallucci – per poter consentire ai meldolesi di avere spazi adeguati alla memoria dei propri cari. La nuova struttura sorgerà all’interno del cimitero già esistente, avrà una forma rettangolare con al centro un’area libera. All’interno troveranno posto tutte le tombe di famiglia, mentre all’esterno ci saranno i loculi singoli e gli ossari. La spesa per realizzare i lavori è a carico del Comune, come previsto in questi casi, spesa che poi potrà recuperare nel tempo con le concessioni dei loculi – conclude il primo cittadino – così come funziona per l’edilizia funeraria».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui