Massa Lombarda, le celebrazioni del patrono: numerosi eventi e spettacoli

Lugo
  • 07 gennaio 2025

Come da tradizione Massa Lombarda si prepara a festeggiare il proprio patrono “San Pêval di segn”. Un calendario molto vasto e ricco anticipa e posticipa la giornata di sabato 25 gennaio. Iniziative culturali, ludiche, gastronomiche oltre a possibilità di shopping nei mercatini o negozi del centro e divertimento per tutte le età faranno da contorno alla festa di San Paolo. Saranno numerose le mostre di valore allestite nei luoghi culturali cittadini.

Il sindaco Stefano Sangiorgi dichiara in proposito: «Anche quest’anno siamo arrivati al nostro San Paolo, il primo patrono di questa Amministrazione e siamo emozionati e onorati di poterlo celebrare con la nostra popolazione. Il patrono rappresenta il volto dell’appartenenza comunitaria e, con le varie celebrazioni ed eventi che culmineranno il 25 gennaio giorno di San Paolo, si vogliono confermare la voglia di vivere le proprie tradizioni, le proprie origini e la capacità di tramandarle di generazione in generazione e a chi si appresta a divenire parte della nostra comunità».

Il 12 gennaio la Parrocchia della Conversione di San Paolo Apostolo organizza la proiezione di una puntata speciale tratta dalla serie “The Chosen” dedicata al Natale presso l’ Oratorio San Paolo alle 17.

Il 17 gennaio alle 21 alla sala del Carmine si terrà il terzo spettacolo della rassegna “Una Massa di Risate” condotto dai comici del Duo Idea.

Venerdì 17 gennaio, appuntamento al Circolo Massese di piazza Matteotti alle 20.45: Adriano Pagani parlerà del ciclista Ercole Baldini.

Dal 17 al 27 gennaio piazza Mazzini ospiterà il Luna Park.

Domenica 19 gennaio arriva un’altra data del “Cinema in Massa” alla sala del Carmine: proiezioni alle 16 e alle 18:30.

Dal 19 al 26 gennaio sarà allestito lo stand gastronomico in occasione della 27° Sagra del Sabadone “Il dolce di San Paolo”. In piazza Matteotti lo stand con vendita del sabadone è a cura di Pro Loco e sarà aperto: domenica 19 ore 10-13; martedì 21 ore 10-13; mercoledì 22 ore 10-13; giovedì 23 ore 10-13; venerdì 24 ore 10-13; sabato 25 ore 9-19; domenica 26 ore 10-13.

Giovedì 23 gennaio dalle 20.45, il Circolo Massese ospita il racconto di “”Palì” Nadiani e’ furner d’Càsanigh e al su pasion!” attraverso filmato, foto, poesie e vissuto del figlio Alfonso Nadiani.

Sabato 25 gennaio è il giorno della Festa di San Paolo. Mostre, negozi aperti, mercatini, bancarelle, buon cibo e il luna park animeranno le vie del centro. La Protezione Civile sarà in piazza Matteotti con la campagna nazionale “Io non rischio” dalle 10 alle 17. Alle 10.30 messa solenne celebrata da monsignor Francesco Cavina, vescovo emerito di Carpi, alla chiesa parrocchiale di San Paolo. Alle ore 15.30 al centro culturale Venturini volontari leggeranno testi incentrati sulla figura di Sân Peval. A seguire presentazione del libro “La morte dipinta” di Lisa Laffi, la quale dialogherà con l’autrice Elisabetta Sangiorgi.

Domenica 26 gennaio alla chiesa di San Paolo dalle 20:30 concerto del coro “San Paolo di Massa Lombarda”. Sempre domenica al Centro di Quartiere di Fruges di via Ettore Ricci si saluta San Paolo con gli spaghetti allo scoglio. Alle 16.30 tombola con aperitivo annesso.

Lunedì 27 gennaio, alle 10, alla sala del Carmine, proiezione del documentario “La breve vita di Anna Frank” e successiva lezione su “Le leggi razziali fasciste” per gli alunni delle scuole.

Tutti i giorni fino al 31 gennaio corso Vittorio Veneto, 55 accoglie il mercatino “Mani di donna” con la vendita di biancheria per la casa, vestiario e accessori a cura dei volontari dello Ior, “al quale andrà il ricavato. Saranno poi numerose le mostre ospitate dai centri culturali massesi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui