Maltempo in Romagna, due dispersi a Bagnacavallo, circa 800 evacuati nel territorio ravennate

Lugo
  • 19 settembre 2024

Maltempo in Romagna, la Protezione civile ha annunciato che ci sono due dispersi a Bagnacavallo. Sarebbe crollato un tetto dove si erano rifugiate. La rottura dell’argine del Lamone in sinistra idraulica in località Traversara a Bagnacavallo ha determinato una fortissima situazione di pericolo in tutto il territorio a nord del Lamone sia nel territorio del comune di Bagnacavallo che nel territorio del comune di Ravenna.

Oltre mille persone evacuate

Una cumulata massima d’acqua caduta nelle ultime 48 ore che ha superato, in alcuni casi, i 350 millimetri, con picchi massimi, in Emilia-Romagna, nella zona tra Ravenna e Brisighella. Quattro i bacini interessati, nei territori tra Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, con tracimazioni. Oltre un migliaio le persone evacuate, cui 800 solo nel ravennate.

Sono i primi effetti della pesante ondata di maltempo causata dagli effetti del ciclone Boris che, arrivato in Italia, si è abbattuta con particolare violenza sulla Romagna e nel bolognese. Un dato, su tutti: nel maggio 2023 furono 400-450 i millimetri d’acqua caduta, ma in due alluvioni; ora, in un unico evento, si sono superati, in alcune aree, i 350 millimetri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui