Lugo, realizzazione di strumenti musicali con materiali di scarto

Lugo
  • 20 novembre 2024

Torna anche quest’anno l’appuntamento con i laboratori nelle scuole: parte oggi “Riciclato Circo Musicale”, il laboratorio ideato e promosso da Lugo Music Festival con il patrocinio del Comune di Lugo per avvicinare i più giovani alla musica in modo creativo e sostenibile. Scuole primarie e secondarie di primo grado di Lugo e frazioni parteciperanno a un’esperienza unica: realizzare strumenti musicali partendo da materiali di scarto.

“Riciclato Circo Musicale” è un progetto educativo che, attraverso il recupero di oggetti di uso comune destinati al macero, insegna ai più piccoli il valore del riciclo e della sostenibilità, sviluppando allo stesso tempo le loro capacità musicali e artistiche. Durante il laboratorio, i partecipanti saranno guidati da Andrea Accoroni, musicista polistrumentista e ideatore del progetto, nella costruzione di strumenti musicali usando materiali come bottiglie di plastica, scatole di cartone, tubi e altri oggetti di recupero.

«Siamo entusiasti di poter offrire anche quest’anno questo percorso formativo che consente ai giovani di sperimentare e vivere la musica in un modo nuovo e creativo, riscoprendo allo stesso tempo l’importanza del riutilizzo e del rispetto per l’ambiente - ha dichiarato Matteo Penazzi, direttore artistico dell’associazione Lugo Music Festival -. Vogliamo ringraziare i nostri sponsor, Bcc e Diemme Filtration, il cui sostegno è stato fondamentale per la realizzazione di questa iniziativa».

Il progetto è accompagnato già da alcuni anni dalla Bcc ravennate forlivese e imolese.

Emanuela Bacchilega, presidente del Comitato Locale di Lugo, evidenzia l’importanza dell’attività promossa da Lmf perché «punta a sviluppare una maggiore creatività dei ragazzi, accrescere la loro abilità manuale e la fiducia nelle proprie capacità; inoltre, contribuisce alla diffusione di una pratica concreta di riuso e riciclaggio di oggetti e materiali, un primo passo per stimolare un atteggiamento attento e responsabile verso le sempre più attuali questioni dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente».

Diemme Filtration «è orgogliosa di aver sostenuto l’iniziativa, che rappresenta un esempio virtuoso di come musica, creatività e sostenibilità possano fondersi per ispirare un cambiamento positivo. Da sempre vicina al territorio, Diemme crede fermamente nel valore di iniziative che promuovano la tutela dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile, confermando il proprio impegno a supportare progetti a sostegno delle comunità locali e dei giovani».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui