Lugo, ospedale: due nuovi primari

Presentati due nuovi primari all’ospedale di Lugo: Fabio Ansaloni all’unità operativa di Radiologia e Nicola Fabbri all’unità operativa di Chirurgia Generale.
I due professionisti sono stati presentati ufficialmente ieri dal direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori, dal direttore sanitario Ausl, Mattia Altini, e dal direttore sanitario dell'Umberto I, Paolo Tarlazzi.

Il direttore generale ha colto l'occasione per documentare, dal proprio insediamento, quanti miglioramenti sono stati effettuati nell’area come strutture e come dotazione di personale, affermando in particolare: «Per risolvere i problemi è necessario dirigere con competenza, efficacia ed efficienza, non comandare o dare ordini». I due nuovi direttori li ha definiti «due professionisti, con provata esperienza, maturata anche all'estero».

Fabio Ansaloni
Già in servizio a Radiologia di Lugo dal maggio 2019 e con un incarico di direttore f.f. nel febbraio 2020, nato a Lugo, la carriera professionale di Ansaloni inizia a Bologna nel febbraio 2005 alla Radiologia del Policlinico S. Orsola. A giugno 2005 viene assunto all’ospedale di Ravenna come dirigente medico di Radiodiagnostica dove, dal 2013, svolge anche il ruolo di responsabile della qualità. Nel 2019 inizia a svolgere la propria attività all’ospedale di Lugo. Nel 2020, con l’emergenza Covid si è occupato della riorganizzazione delle attività ambulatoriali. Successivamente ha promosso l’attività aggiuntiva serale. Sempre nel 2020 ha sostenuto per la Radiologia di Lugo (esteso poi a tutto l’ambito di Ravenna) l’introduzione del portale di ritiro online dei referti e della documentazione radiologica, utilizzabile anche per i pazienti che non erano in possesso del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Nicola Fabbri
Fabbri, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991, all’Università di Ferrara, sua città d’origine e consegue la specializzazione in Chirurgia Generale nel 1997, dopo aver svolto attività di ricerca e chirurgica negli Stati Uniti. Dal 199, presta servizio all’ospedale di San Marino. Approda in Emilia Romagna all’Ausl di Ferrara nel 2002, sviluppando competenze nella chirurgia oncologica e nella chirurgia proctologia. Arriva all’ospedale Bufalini di Cesena nel 2005, rivolgendo la sua attività anche alla chirurgia d’urgenza e dei traumi maggiori. Nel 2012 diventa responsabile del percorso chirurgico-oncologico delle neoplasie del tratto gastroenterico. Nel 2017 diviene direttore f.f. di Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’ospedale di Cesena, esperienza ed incarico che ripete dall’ottobre 2020 al maggio 2021.
Nella sua carriera ha svolto attività di docenza e tutoraggio.

A Carradori, che come impegno futuro ha dichiarato di volersi anche occupare di migliorare altri reparti, sono andati i ringraziamenti di Tarlazzi: «Grande il suo interessamento per questo ospedale distrettuale, migliorato notevolmente con investimenti rilevanti e, ora, con la nomina di due professionisti validissimi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui